Złota 44: una conversazione con Studio Libeskind e Artchitecture
Scopri come Vectorworks è stato utilizzato per progettare la caratteristica forma curva del grattacielo residenziale più alto di Europa, Złota 44 a Varsavia
Złota 44, il grattacielo residenziale di Varsavia firmato Daniel Libeskind
Złota 44 è un grattacielo di lusso alto 192 metri con 52 piani situato nel centro di Varsavia, progettato da Daniel Libeskind assieme allo studio polacco Artchitecture.
Inaugurato nel marzo del 2017, l'edificio è stato capace di trasformare la città imponendosi come nuova icona architettonica della capitale polacca.
Złota 44 è edificio residenziale più alto della Polonia e d'Europa. Si erge di fronte al Palazzo della Cultura di Stalin e caratterizza lo skyline di Varsavia attraverso il suo iconico design curvo. La forma ad arco è ispirata alle ali di un'aquila, l'aquila bianca che caratterizza lo stemma della Polonia.
La forma architettonica della torre di 52 piani è stata accuratamente scolpita, seguendo il percorso del sole, per consentire la massima illuminazione naturale alle unità residenziali di tutti i livelli e per ridurre le ombre a livello stradale in un tessuto urbano denso e storico.
La torre offre ai residenti un'esperienza di vita senza eguali, fornendo servizi e servizi di livello mondiale che creano una comunità e uno stile di vita senza precedenti nel mercato immobiliare polacco. Sono 187 gli appartamenti che occupano la torre a partire dal nono fino al 52esimo piano. L'ottavo ospita una area wellness con sala fitness e spazi ricreativi, compresa una sala cinema. Il settimo piano funge da interpiano tecnico mentre i restanti 6 piani più due interrati sono destinati a parcheggio.
Nessun piano è ugule a quello che lo precede o lo succede. Ogni piano è unico, come uniche sono le singole unità residenziali.
Gli interni degli appartamenti sono stati progettati dal pluripremiato studio di design internazionale Woods Bagot. Tutti gli appartamenti dispongono di un'ampia zona giorno con vetrate a tutta altezza che creano un ambiente luminoso e arioso.
Modellazione architettonica e strutturale in 3D con Vectorworks
Tutto l'edificio è stato modellato in 3D. Scopriamo come Vectorworks è stato utilizzato per progettare la sua caratteristica forma curva e produrre planimetrie e sezioni in grande scala, grazie alla sua semplicità d'uso.
Złota 44_ Scheda Tecnica
Cliente
Amstar and BBI Development
Progetto architettonico
Daniel Libeskind, Artchitecture
Progetto strutturale
ARUP
Gestione del progetto
Hill International
Interiors
Woods Bagot
Dimensioni
77.072 mq (Totale)
50.450 mq (Residenziale)
1.000 mq (Retail)
22.000 mq (Parcheggio / Stoccaggio)
192 m (Altezza)
PREMI RICEVUTI
2015 - European Property Awards (Sviluppo) - Miglior sviluppo residenziale (Polonia), Best Residential High-Rise Development (Polonia)
2015 - European Property Awards (Interior Design) - Best Apartment (Polonia)
2013 - Medaglia europea premiata dall'European Economic and Comitato Sociale a Bruxelles, Ministero degli Affari Esteri e del Centro Commerciale Polacco Club
2008 - CNBC Europe & Africa Property Awards - Architettura, riqualificazione, architettura ad alto sviluppo e categorie di sviluppo ad alto sviluppo per ORCO Property Grou
About Vectorworks
Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985.
Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo, disponibile in 85 nazioni e tradotto in 14 lingue.
I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio e sono affiancati da una serie di prodotti complementari realizzati per soddisfare le particolari esigenze degli interior designer e dei professionisti dell’entertainment.
>>> Maggiori info su www.videocom.it