Data Pubblicazione:

ZEROMAX: il sistema radiante Eurotherm ideale per le ristrutturazioni

L’azienda altoatesina Eurotherm, da più di 30 anni attiva nel settore del riscaldamento radiante ad elevate prestazioni, è da sempre molto attenta alle esigenze specifiche degli edifici in fase di ristrutturazione. L’obiettivo è di garantire il miglior comfort tramite un impianto perfettamente integrato nell’ambiente, oggi più di ieri. Inoltre, sempre più frequentemente la ristrutturazione è occasione per migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione, per guadagnare in efficienza e quindi ridurre i consumi di gestione degli impianti.

Eurotherm propone la soluzione che ha vinto il Klimahouse Trend 2014 come miglior prodotto per la categoria Ristrutturare per abitare meglio: il pavimento radiante a minimo spessore Zeromax.


Cos’è Zeromax?

Zeromax è uno speciale sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento radiante che si ottiene fresando direttamente il supporto alla pavimentazione e inserendo poi la tubazione nelle gole di fresatura così create. In questo modo l’impianto arriva ad occupare uno spessore davvero minimo. Per le sue peculiarità, il sistema garantisce la massima integrazione negli ambienti; lo spessore ridotto garantisce una minima inerzia, cioè tempi estremamente rapidi di riscaldamento e raffrescamento della superficie interessata. Vengono a ridursi sensibilmente anche i tempi di installazione dell’impianto.

La fresatura del pavimento è eseguita da personale specializzato Eurass, il servizio d’assistenza operativa in cantiere di Eurotherm che garantisce una posa a regola d’arte. Grazie alla speciale macchina fresatrice è possibile ottenere l’interasse della tubazione più idoneo al fabbisogno energetico dei locali da riscaldare/raffrescare. Una volta alloggiato il tubo nelle gole di fresatura, non resterà quindi che ricoprire il sistema con la finitura (piastrella, parquet, ecc.) più idonea alle proprie esigenze.
Inoltre, l’applicazione Zeromax R, sviluppata in collaborazione con la ditta Röfix, che prevede la posa di un sottile strato di livellina, ha la capacità di rendere più uniforme lo strato di supporto su cui viene effettuata la fresatura e di contribuire, per le sue caratteristiche, alla trasmissione ottimale del calore. In questa versione c’è la possibilità di lasciare integro il pavimento preesistente dopo averlo ricoperto con la livellina Röfix, su cui viene fresato il tubo.
La possibilità di fresare molteplici tipologie di supporto fa del sistema Zeromax la soluzione ideale da impiegare nella posa di un sistema radiante sia all’interno di nuovi edifici che in costruzioni da risanare.
Zeromax è idoneo anche per strutture prefabbricate, nelle quali la posa di una lastra gesso-fibra diminuisce sensibilmente i tempi di lavorazione.

L’abbinamento con la regolazione evoluta Smartcomfort consente di stabilire temperature personalizzate di comfort nei vari ambienti e garantisce la miglior gestione dell’impianto radiante in tutte le funzioni di riscaldamento, raffrescamento e trattamento aria (anche Ventilazione Meccanica Controllata - VMC) tramite un unico display-utente, riducendo al minimo gli sprechi di energia e potenziando le rese.

Sono quattro le tipologie di Zeromax per ogni applicazione: dalla posa a secco alla ristrutturazione
Per saperne di più, visita il sito www.eurotherm.info

Si riportano di seguito alcuni casehistory:

  • Un impianto radiante efficiente e invisibile per la Residenza Weihrauch Di Pauli, denominata “Palazzo Treuheim”


Per ulteriori informazione e per scaricare l'analisi del progetto, vai al sito


  • Villa Zanoni in località panoramica, affacciata sul Lago di Garda: Zeromax per la zona living



Per ulteriori informazione e per scaricare l'analisi del progetto, vai al sito


  • Ristrutturazione della Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia, la scelta di un sistema che potesse garantire una lunga durata nel tempo



Per ulteriori informazione e per scaricare l'analisi del progetto, vai al sito