XVI Convegno Nazionale GIT (Geosciences and Information Technologies) e SI (Sezione di Idrogeologia)
Dal 5 al 7 Settembre 2022 a Fondi (LT) si terrà il XVI Convegno Nazionale GIT (Geosciences and Information Technologies) e SI (Sezione di Idrogeologia).All'interno il programma
XVI Convegno Nazionale GIT & SI: il programma
Il XVI Convegno Nazionale delle Sezioni "GIT - Geosciences and Information Technologies" e "SI - Sezione di Idrogeologia" della Società Geologica Italiana si svolgerà dal 05 al 07 settembre 2022, presso il Palazzo Caetani, nel Comune di Fondi (Lt).
Il programma finale del GIT-SI di quest'anno è ricco come sempre di proposte e innovazioni, e nelle 3 giornate saranno almeno 130 le relazioni, suddivise tra sessioni plenarie, parallele e Wine Session che come sempre è un momento speciale dell'evento.
Ma non mancheranno diversi Workshop e Tavole Rotonde, e un evento finale con un Workshop "Voce alle imprese", che mette sul tavolo degli utenti le problematiche operative in termini di essere impresa.
Chi è il GIT
La Sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche (Geosciences & Information Technologies – GIT) si prefigura, all’interno della SGI, come il contesto multi-disciplinare ideale di incontro, confronto e dialogo tra studenti, giovani laureati, dottorandi, ricercatori, liberi professionisti e amministratori di enti pubblici e privati, interessati allo sviluppo, integrazione e applicazione di innovativi approcci metodologici di analisi e gestione dei dati ambientali nell’ambito delle Geoscienze.
Chi è il SI
La Sezione di Idrogeologia ha lo scopo di aggregare i soci della Società Geologica Italiana che hanno un interesse culturale, professionale, scientifico per il mondo delle risorse idriche sotterranee nelle sue diverse sfaccettature. Le risorse idriche sotterranee rappresentano la principale risorsa idrica di acqua dolce utilizzabile dall'uomo e dalla quale dipendono gli approvvigionamenti di acqua potabile e per la produzione agricola per miliardi di persone, e lo stato di salute di molti ecosistemi.
L'ultima giornata, il 7 Settembre infine l'escursione sul campo, “VIAGGIO GEO-ARCHEOLOGICO NELLE TERRE DEL CONVEGNO”, e ad ora in lizza almeno 11 varianti, ovvero:
- Dalla Via Appia Antica al Santuario della Madonna della Civita
- Dalla Montagna Spaccata al Santuario di San Michele Arcangelo e Cima del Redentore
- Dal Santuario della Madonna del Piano di Ausonia alle orme di dinosauro ad Esperia (ultimo tratto con automezzi 4x4)
- Fondi - Monte San Biagio – Vallecorsa: tra geologia e storia
- Terracina - Pisco Montano - Tempio di Anxur- Campo Soriano
- Itinerario Circeo - Sabaudia - Fossanova
- La Riviera di Ulisse: da Sperlonga a Gaeta
- Ruderi di Acquaviva
- Isola di Ponza (traghetto da Terracina)
- Salita a Monte Circeo dal versante occidentale
- Giro in barca lungo la riviera di Ulisse ripercorrendo a ritroso un tratto del viaggio descritto da Omero (noleggio motonave)
A voi la scelta finale del tour geo-archeologico, con gli auguri di un Buon Lavoro al mondo della geologia operativa, da parte della redazione di InGENIO.
In allegato programma integrale
Geologia e Geotecnica
News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della conoscenza e sicurezza del suolo. Ci occupiamo di analisi, modellazione, progettazione, controlli e di normativa.