Sostenibilità | Costruzioni | Edilizia | Sistemi di Fissaggio | WUERTH SRL
Data Pubblicazione:

WÜRTH ITALIA e il suo percorso di Sostenibilità

Per Würth Italia, la sostenibilità è un pilastro fondamentale che permea tutte le sue attività, dall'innovazione dei prodotti e processi alla sensibilizzazione della comunità aziendale, con l'obiettivo di costruire un futuro più verde e responsabile per le nuove generazioni.

Würth Italia è un’azienda specializzata nella vendita all'ingrosso di prodotti per la tecnologia di fissaggio ed assemblaggio che opera da 60 anni nei settori automotive, dell’artigianato e delle costruzioni. Attiva sul mercato dal 1963, Würth è una multinazionale che ha sempre mantenuto una fortissima impronta familiare, un tratto che la contraddistingue da sempre.

  

(Würth Italia)

  

Che cosa è la "sostenibilità" per Würth Italia

Uno degli aspetti fondamentali dell’approccio di Würth Italia riguarda la sostenibilità in senso ampio, con la volontà del Gruppo di costruire un mercato e, in generale, un futuro più sostenibile e adatto al benessere delle nuove generazioni. Il Gruppo si impegna da sempre a mettere in atto progettualità e cambiamenti volti a preservare l’equilibrio ambientale sociale ed economico del nostro pianeta.

  

Würth Italia e i Pillars della Sostenibilità

 

APPROFONDISCI CSR E SOSTENIBILITÀ DI WÜRTH ITALIA

  

La Foresta Würth

Tra le iniziative recenti spicca la Foresta Würth, un progetto iniziato nel 2022 e che ha permesso la messa a dimora di nuovi alberi in Val di Fiemme, area distrutta dalla tempesta Vaia nel 2018.

In collaborazione con WowNature, l’azienda altoatesina ha organizzato due giornate di piantumazione coinvolgendo prima i propri collaboratori e poi i propri clienti e partner, piantando un totale di 14.000 nuovi alberi.

Obiettivo dell’azienda è proprio il coinvolgimento dei propri collaboratori, per sensibilizzarli sull’impatto ambientale dell’uomo e renderli promotori del cambiamento.

In quest’ottica rientrano iniziative come l’adesione a M’illumino di Meno, la collaborazione con Too Good To Go, o le “Olimpiadi della Sostenibilità”: un contest che ha visto i colleghi sfidarsi tra loro in una serie di sfide e missioni che avevano come obiettivo migliorare il luogo di lavoro e il territorio circostante.

 

La sostenibilità nei processi aziendali

Per Würth, infatti, è fondamentale che l’attenzione alla sostenibilità permei tutti i processi aziendali. È per questo che l’azienda ha implementato una nuova Car Policy che prevede non solo l'introduzione di vetture ibride ed elettriche nella flotta aziendale, con l’eliminazione graduale delle auto a combustione tradizionale, ma anche l’installazione di colonnine di ricarica nelle sue sedi principali, per agevolare l'utilizzo di veicoli elettrici tra i propri collaboratori.

Un approccio che si traduce anche nel modo di comunicare dell’azienda, che nel 2023 ha lanciato una campagna di marketing in collaborazione con GreenGraffiti trasformando i marciapiedi di Milano in veri cartelloni pubblicitari green: le grafiche sono state applicate al terreno con una soluzione composta da nanoparticelle che, grazie all’energia solare, permetteva di produrre ossigeno e ridurre le polveri sottili presenti nell’aria, rendendo ogni “graffito” un vero e proprio presidio mangia-smog.

Un impegno, quello per l’ambiente, riflesso anche nel business di Würth, che mira a ridurre le emissioni dirette, compiendo progetti di compensazione per quelle inevitabili.

Gli obiettivi perseguiti dall’azienda includono una gestione responsabile della catena di fornitura, riduzione dell'impatto ambientale legato alla mobilità e logistica, adozione di strategie circolari, realizzazione di sedi a basso impatto e l'ambizione di diventare carbon neutral.

  

Una sostenibilità "certificata"

Questo impegno è stato riconosciuto attraverso l'ottenimento di importanti certificazioni, che garantiscono non solo la gestione e il continuo miglioramento di tutti i processi aziendali (ISO 9001), ma anche l'implementazione di politiche e obiettivi efficaci per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001), la tutela dell’ambiente e l'efficienza nella gestione delle risorse naturali ed energetiche (ISO 14001) e la gestione efficiente dell’energia.

Proprio per quest’ultimo traguardo Würth ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 50001, che sottolinea l'attenzione all'uso efficiente dell'energia, con l'adozione di pratiche ottimizzate per ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2, efficientando gli impianti termici e di climatizzazione e monitorando e ottimizzando i consumi della propria rete di negozi.

  

SCOPRI DI PIU' SULLE CERTIFICAZIONI ISO DI WÜRTH ITALIA

  

L'ultimo riconoscimento

Nel 2024 Würth, a conferma del suo impegno, ha ottenuto un rating di 75/100 ed il riconoscimento della medaglia d’oro in EcoVadis.

Quest’ultima è una piattaforma di rating ESG tra le più riconosciute a livello internazionale, che basa la propria metodologia di valutazione su standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite e l’ISO 26000 (Guida alla Responsabilità Sociale).

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Sistemi di Fissaggio

Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche