Architettura
Data Pubblicazione:

Wuhan Taikang Financial Centre: le tre torri interconnesse progettate dallo studio Zaha Hadid Architects

Nel centro del quartiere di affari di Wuhan lo studio Zaha Hadid Architects ha progettato una circolare composizione di tre torri interconnesse dedicate ad uffici, appartamenti, hotel, servizi per lo shopping e la ristorazione. Vediamo nel dettaglio

Financial Center a Wuhan: nuovo progetto nel quartiere affari della città

Fondata nel 1996, Taikang Insurance Group è cresciuto fino a diventare uno dei più grandi della Cina bacini per il mondo di assicurazioni, asset management, salute e assistenza agli anziani. 

Il Financial Center sarà un centro di eccellenza che collabora con i principali esponenti civici, accademici e le istituzioni aziendali per lo sviluppo efficace sistemi e reti che forniranno un nuovo ecosistema di supporto per persone di tutte le età in tutta la Cina.

Con il supporto digitale e tecnologie sviluppate a Wuhan, il gruppo continua il suo impegno per la comunità di sviluppo, assistenza sanitaria, istruzione e benessere in tutto il Paese.

ZHA_Wuhan Taikang Financial Centre_render by Negativ.
ZHA_Wuhan Taikang Financial Centre_render di Negativ.

Caratterizzato dalla posizione centrale di Wuhan fulcro delle reti di trasporto cinesi, il design del Taikang Financial Center è una circolare composizione di tre torri interconnesse all'interno del quartiere degli affari Hankou Riverside masterplan urbano che integra lo Yangtze.

Parchi fluviali e zone umide a est e il nuovo Central Park della città a sud. Questi nuove aree pubbliche nella natura sono parte integrante del programma Sponge City di Wuhan che ha l'obiettivo di raccogliere a livello naturale le infiltrazioni delle acque meteoriche per rallentarne il rilascio e contribuire alla prevenzione delle inondazioni facilitandone anche il riutilizzo.

Con annessa stazione della Linea 1 della città rete metropolitana, la Tower One del centro (52 piani) si affaccia sulla città mentre la Tower Two (47 piani) si affaccia sul fiume e sulla Tower Three (50 piani) offre una vista sul parco. Negozi e ristoranti al piano terra e la hall circondano il cortile giardino che si estende in verticale come un canyon urbano tra le tre torri.

Ulteriori spazi pubblici e servizi si trovano su ponti sospesi che collegano le torri più in alto piani che comprende la terrazza-giardino sul tetto fornendo viste panoramiche sulla città e Valle del fiume Yangtze.

Incorporando uffici, appartamenti, hotel, servizi per lo shopping e la ristorazione insieme a strutture culturali e ricreative, il centro ospiterà oltre 20.000 persone in tutto ogni giorno; una comunità verticale integrata accanto al nuovo Central Park della città e zone umide lungofiume.

ZHA_Wuhan Taikang Financial Centre_render di Proloog.
ZHA_Wuhan Taikang Financial Centre_render di Proloog.

Salendo dalla centrale condivisa cortili al piano terra a quelli del centro terrazze skybridge e giardini pensili che circondano il suo canyon centrale, il design crea un caleidoscopio di città in una serie di intrecci spazi pubblici su molti livelli che esporranno la creatività culturale unica della regione.

Mirando alla certificazione LEED Gold dal US Green Building Council, la circolare composizione del Taikang finanziario
Le tre torri del centro forniscono auto-ombreggiatura durante il giorno. Pinne esterne con profilo affusolato i profili si estendono da ogni montante di vetro per ulteriore ombreggiamento della facciata pur mantenendo vista libera sulla città.

L'involucro ad alte prestazioni del centro garantisce l'illuminazione diurna naturale in ciascuno di essi pavimento riducendo il riscaldamento del centro e requisiti di raffreddamento.

ZHA_Wuhan Taikang Financial Centre_render di Negativ.
ZHA_Wuhan Taikang Financial Centre_render di Negativ.
(Negativ)

Riduzione dei consumi e monitoraggio intelligente grazie alla modellazione MEP

Sistemi MEP hanno anche progettato per ridurre le emissioni e consumo di energia tramite monitoraggio intelligente e sistemi di controllo ad alta efficienza pompe, ventilatori, caldaie e refrigeratori nonché recupero del calore residuo dall'aria di scarico.

Acqua il consumo si riduce con basse portate infissi e la piantagione di vegetazione autoctona resistente alla siccità durante lo sviluppo sistema di gestione dell'acqua piovana è integrato all'interno del programma Sponge City del distretto.

ZHA_Wuhan Taikang Financial Centre_render by Proloog
ZHA_Wuhan Taikang Financial Centre_render di  Proloog

Team del progetto
Architect:
Zaha Hadid Architects (ZHA)
ZHA Design Principal:
Patrik Schumacher
ZHA Project Director:
Satoshi Ohashi
ZHA Project Associate Director:
Yang Jingwen, Stephane Vallotton
ZHA Project Associates:
Martin Pfleger, Di Ding
ZHA Project Architect
: Sebastian Andia
ZHA Project Lead:
Xiaoyu Zhang
ZHA Project Team:
Zheng Xu, Shaofei Zhang, Xuan Zhao, Yuchao Zhang, Pengcheng Gu, Othmane Kandri, Alejandro Garcia Gadea, Armando Solano, Branko Svarcer, Carolina Lopez-Blanco, Catherine McCann, Christian Lindvang Samsoe, Congyue Wang, Dennis Schiaroli, Dimitris K, Erwan Gallou, Frenji Koshy, Houzhe Xu, Jung Yeon Kwak, Lenka Petrakova, Li Jin, Lida Zhang, Meng Zhao, Pelayo Bustillo Macias, Tomasz Starczewski, Xiujing Wang, Yevgeniya Pozigun, Ying Xia, Yuan Feng, Zohra Rougab
ZHA Competition Project Directors: Satoshi Ohashi, Nils Fischer
ZHA Competition Associates: Ed Gaskin, Jingwen Yang
ZHA Competition Team Lead Designer: Sebastian Andia
ZHA Competition Team: Agata Banaszek, Ashwin Shah, Igor Pantic, Jingwen Yang, Juan Liu, Leo Alves, Mei-Ling Lin, Sai Prateik Bhasgi, Sergiu-Radu Pop, Silviya Barzakova

Interni
Interiors Architect:
Zaha Hadid Architects (ZHA)
Design Principal
(Interior Architecture): Patrik Schumacher
Project Director
(Interior Architecture): Kar-Hwa Ho
Project Associates
(Interior Architecture): Bidisha Sinha, Melodie Leung
Project Lead
(Interior Architecture): Nailu Chen
Project Team
(Interior Architecture): Anna Adebayo, Billy Webb, Boyan Hristov, Enoch Kolo, Haoyang Shi, Jon Krizan, Marco Pavoni, Meysam Ehsanian, Roman Shumsky, Shaofei Zhang, Sonia Renehan

Cliente 
Taikang Wuhan
Architect of record

CABR
Structural engineer

CABR
MEP engineer

Parsons Brinckerhoff
Vertical transportation consultant
Parsons Brinckerhoff
Façade engineer

KT
Environmental consultant
ARUP
Fire consultant
ARUP

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Leggi anche