World Green Building Week: al via una nuova edizione della campagna promossa da WorldGBC
La World Green Building Week 2023, organizzata dal World Green Building Council (WorldGBC), è la più grande campagna globale per promuovere l'edilizia sostenibile. Quest'anno, la campagna si concentra sul tema #BuildingTheTransition, invitando il settore edilizio a accelerare la transizione verso un futuro sostenibile ed equo. Questa transizione è fondamentale per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
3 Transizioni per affrontare il cambiamento
Giunto alla sua 14ª edizione, l’evento è organizzato dal World Green Building Council (WorldGBC) ed è guidato dalla nostra rete globale di 75 Green Building Council e dai loro 46.000 membri.
La campagna 2023, dal titolo #BuildingTheTransition, si svolge dal 11 al 15 settembre 2023 ed è parte del Vertice SDG 2023 dell'ONU.
Durante questa settimana, il WorldGBC ospita eventi globali e condivide esempi di buone pratiche su come l'ambiente costruito possa sostenere l’Accordo di Parigi e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
#BuildingTheTransition affronta così tre temi principali:
- Transizione energetica: Si tratta di un cambiamento sistemico completo, che va oltre l'uso di energie rinnovabili. L'obiettivo è creare ambienti edificati che riducano la domanda di energia, immagazzinino e condividano energia pulita e producano più energia di quella consumata. Ciò comporta investimenti in tecnologie pulite e il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici esistenti.
- Transizione rigenerativa: Questo tema promuove il passaggio a pratiche edilizie rigenerative che supportino la biodiversità e favoriscano l'equilibrio tra l'umanità e l'ambiente costruito. Ciò include il ripristino della biodiversità, l'adozione di soluzioni basate sulla natura e l'implementazione di un'economia circolare nell'edilizia.
- Transizione giusta: La giustizia sociale è un elemento fondamentale nella lotta contro il cambiamento climatico. La transizione giusta implica la protezione dei diritti umani e l'equità nelle azioni intraprese nel settore edilizio. Si cerca di evitare che coloro che hanno contribuito meno al degrado ambientale siano colpiti in modo sproporzionato.
Quest’anno, l’attenzione internazionale è puntata sul primo Global Stocktake al mondo, che dovrebbe misurare i risultati raggiunti dagli sforzi ad oggi messi in campo nell’attuazione dell’Accordo di Parigi. Sarà così possibile comprendere “fino a che punto siamo arrivati” e, soprattutto, “quanto ancora dobbiamo perseguire” per affrontare gli impatti negativi legati ai cambiamenti climatici, alle principali sfide umanitarie e alle incertezze economiche.
Ulteriori dettagli sulla World Green Building Week sono disponibili sul sito di GBC Italia a questo LINK.
#BuildingTheTransition: gli eventi a cura dei Chapter o dei Soci di GBC Italia
VISITA GUIDATA | 08 settembre 2023 | 16:00 – 19:00
“Ad Honorem” la chiesa ritrovata del XI sec. Mostra cantiere alla Chiesa di S Giovanni Battista in Denore (FE).
Evento organizzato dal Chapter Emilia – Romagna di GBC Italia e dal Socio Binario Lab.
Accesso solo su prenotazione. Prenota la tua visita sui ponteggi della Chiesa di San Giovanni Battista.
EVENTO | 25 settembre 2023 | 14:00 – 18:00
Sostenibilità dei prodotti da costruzione: dai nuovi CAM alle normative europee per gli edifici
Evento promosso dal Socio Confindustria Ceramica e Federbeton. Appuntamento a CERSAIE, presso la Sala Concerto – Fiera di Bologna
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Case Green
in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp