We need to talk about BIM
A colloquio con Mark Bew
A Mark Bew, l’uomo che ha la responsabilità di rendere i clienti governativi Inglesi "Bim-enabled", chiaramente piace tenersi occupato. Bew è l’uomo che ha ideato il Bim report che è alla base della Strategia del governo Inglese nel settore delle costruzioni. Il report sostanzialmente dice che entro il 2016 tutti i contratti nel settore pubblico dovrebbero essere definiti utilizzando il Building Information Modeling.
Se si sta provando da quasi due decenni a risparmiare denaro e snellire progetti, perché il processo ha stentato così tanto a decollare?
“La tecnologia è maturata; le persone hanno imparato a utilizzare gli strumenti e ora siamo
ad un punto in cui non avremmo potuto proseguire così come eravamo”, spiega Bew. “ma siamo riusciti solo ora a ridurre i costi”.
Un sondaggio del National Building Specification mostra che il messaggio sta penetrando: quasi un terzo dei professionisti sta ora utilizzando il Bim, rispetto ad appena il 13% nel 2010, e
i tre quarti di coloro che ne sono venuti a conoscenza prevedere che ne farà uso entro il 2012.
Tuttavia, l'indagine ha anche indicato che il Bim rimane poco chiaro e quattro su cinque tra gli intervistati conviene che l'industria è non abbia ancora le idee chiare su cosa sia il Bim.
Il lavoro di Bew non è quello di definire il Bim per l'intero settore, ma per le esigenze dei clienti governativi. Tuttavia, la complessità della struttura di gestione che egli sta supervisionando conferma la difficoltà dell’incarico.