"Water Batteries", il masterplan dell'ex raffineria a Trieste trasformata in parco energetico rinnovabile
A Trieste, il progetto "Water Batteries" della CRA - Carlo Ratti Associati trasforma una vecchia raffineria in un parco energetico rinnovabile innovativo, utilizzando serbatoi petroliferi esistenti come batterie d'acqua per l'energia verde.
Riqualificazione urbana a Trieste: il "Water Batteries" di Carlo Ratti Associati per trasformare una raffineria in parco energetico
CRA trasforma una ex raffineria di petrolio a Trieste, Italia, in un parco sul lungomare dove testare soluzioni innovative per l'energia verde. Il progetto collega degli ex serbatoi per il petrolio al Mare Adriatico per convertirli in batterie d'acqua pulita.
Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati ha presentato un masterplan per una ex raffineria di petrolio nella città di Trieste, Italia, trasformandola in un parco di energia rinnovabile. Il design, sviluppato per il Porto di Trieste, prevede serbatoi convertiti in 'batterie d'acqua' come parte di un parco di 365.000 metri quadrati. Il progetto apre un'area inaccessibile dell'ampia infrastruttura portuale industriale della città di fronte al Mare Adriatico.
Proponendo un nuovo modo di riutilizzare ex strutture industriali, il design impiega fonti di energia rinnovabile in modo integrato. Al centro del progetto ci sono sei ex serbatoi di petrolio - ciascuno di essi ad un'altezza di 15 metri, per un totale di 110.000 metri cubi di capacità - che saranno trasformati in batterie d'acqua.
Quando c'è bisogno di immagazzinare energia, l'acqua del mare viene pompata nei serbatoi e trasformata in energia potenziale. Al contrario, quando serve energia, l'acqua di mare immagazzinata viene utilizzata per produrre energia idroelettrica, riversando l'acqua di nuovo in mare. Il sistema funziona come una piccola centrale idroelettrica. La soluzione è completamente rinnovabile poiché l'energia necessaria per pompare l'acqua di mare è fornita da agrivoltaici - pannelli fotovoltaici elevati disseminati in modo integrato in un parco urbano accessibile al pubblico.
"Una delle sfide principali di oggi è la trasformazione delle infrastrutture industriali ed energetiche del XX secolo che abbiamo nelle nostre città" commenta Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e curatore della prossima Biennale Architettura 2025: "Il nostro progetto di Trieste segue questa ambizione: quello che un tempo inquinava l’ambiente, oggi può la rivoluzione verde." Il progetto è stato anche ispirato dall'ambizione del Porto di Trieste di reinterpretare il ruolo dei porti urbani come luoghi di innovazione condivisa. "Le prossime infrastrutture energetiche non dovrebbero essere nascoste alla vista pubblica, come è successo in passato. Piuttosto, dovrebbero diventare parte della sperimentazione urbana, consentendo un dialogo sui nostri futuri percorsi di sviluppo" aggiunge Ratti.
Impianti energetici, aree verdi, fattorie urbane e parco dell'innovazione
Il masterplan riconnette la città di Trieste con il comune limitrofo di Muggia. Oltre agli impianti energetici, presenta aree verdi, fattorie urbane e un Parco dell'Innovazione con un centro di ricerca biotecnologica. Il progetto si pone come l'ultimo esempio dell'impegno di CRA nella decarbonizzazione delle nostre città e nella riflessione sul futuro dell'energia.
A Torino, "Floating Above the Flood" trasforma gli storici Murazzi del Po in un nuovo polo per l'istruzione e la comunità, utilizzando soluzioni di architettura cinetica per creare spazi comunitari che resistono completamente alle alluvioni ricorrenti del fiume. Il progetto di decarbonizzazione di Helsinki "Hot Heart" si basa su un arcipelago di batterie termiche con la duplice funzione di immagazzinare energia termica per fornire energia pulita alla città e di servire da polo per le attività ricreative.
Il grattacielo di Singapore "CapitaSpring", progettato insieme a BIG per CapitaLand, presenta al suo interno quattro livelli connessi di paesaggio morbido organico denominato "Oasi Verde" - un giardino all'aperto di 35 metri che riporta la natura al nucleo urbano.
Un progetto di CRA-Carlo Ratti Associati
Client: Port of Trieste
Creative lead: Italo Rota (* É venuto a mancare il 6 aprile 2024. >> Qui un articolo per ricordare l'architetto.
CRA Team: Carlo Ratti, Monika Loeve (Partner-in-Charge), Chiara Borghi, Gabriele Sacchi, Iratxe De Dios, Sonia Simone, Günes Idil Altun, Marie Petrault, Anahita Dehlavi, Andre Zanolla, Francesca Paola Montella, Gary Di Silvio, Gianluca Zimbardi and Pasquale Milieri.
Grazie a Systematica e Hydrodata.
ABOUT CRA-CARLO RATTI ASSOCIATI
CRA-Carlo Ratti Associati è uno studio internazionale di design e innovazione con sede a Torino, Italia, e New York City. Basandosi sulla ricerca di Carlo Ratti presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), lo studio è attualmente CRA-Carlo Ratti Associati è uno studio internazionale di design e innovazione con sede a Torino, Italia, e New York City. Basandosi sulla ricerca di Carlo Ratti presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), lo studio è attualmente coinvolto in molti progetti in tutto il mondo, abbracciando ogni scala di intervento - dall'arredamento alla pianificazione urbana. Tra i progetti recenti ci sono il Padiglione Italiano all'Expo Dubai 2020, il grattacielo biofilico CapitaSpring a Singapore, la curatela urbana della biennale Manifesta 14 Prishtina, la ridisegnazione della sede della Fondazione Agnelli a Torino e il piano generale per il Distretto dell'Innovazione di Milano (MIND). CRA è l'unico studio di design le cui opere sono state inserite tre volte nella lista "Best Inventions of the Year" di TIME Magazine - rispettivamente con il Digital Water Pavilion, la Copenhagen Wheel e Scribit. Negli ultimi anni, lo studio è stato coinvolto nel lancio di Makr Shakr, una startup che produce il primo sistema di bar robotico al mondo, e Maestro Technologies, un'azienda dedicata all'avanzamento dell'uso di innovazioni digitali nell'industria delle costruzioni. Nel dicembre 2023, Carlo Ratti è stato nominato Curatore della 19a Esposizione Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (2025).
Fonte: comunicato stampa di Carlo Ratti Associati
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp