Sismica | Infrastrutture | Edilizia | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Vulnerabilità sismica degli edifici pubblici: si insedia la Cabina di coordinamento

A Palazzo Chigi si è istituita la Cabina di coordinamento per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, presieduta da Fabrizio Curcio e Luigi Ferrara. Con un finanziamento di 285 milioni di euro dal 2024 al 2028, il gruppo pianificherà interventi per migliorare la sicurezza delle infrastrutture pubbliche in Italia.

Miglioramento sismico degli edifici pubblici: la Cabina avrà a disposizione poco meno di 300 mln per finanziare gli interventi

Nella mattinata del due luglio, a Palazzo Chigi, è stato dato il via ufficiale alla Cabina di coordinamento delle politiche attive per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici. La cerimonia di insediamento è stata presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano e dal Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, alla presenza di importanti rappresentanti delle istituzioni centrali e locali.

La Cabina, guidata dal capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dal capo Dipartimento “Casa Italia”, Luigi Ferrara, conta la partecipazione di dieci amministrazioni centrali, tra cui i ministeri della Cultura, della Difesa, dell'Economia e delle Finanze, della Giustizia, dell'Interno, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Istruzione e del Merito, della Salute, dell'Università e della Ricerca, nonché dell'Agenzia del Demanio. Inoltre, sono rappresentate la Conferenza delle Regioni, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l'Unione delle Province d'Italia (UPI).

Al centro del primo incontro è stato il programma pluriennale di intervento previsto dalla legge di bilancio del 2024, con un finanziamento totale di 285 milioni di euro distribuiti nel periodo 2024-2028. Questi fondi sono destinati a migliorare la sicurezza delle infrastrutture pubbliche esposte al rischio sismico. Durante la riunione sono stati presentati anche altri potenziali finanziamenti che potrebbero essere integrati nel programma pluriennale, utilizzando i dati disponibili dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per identificare le strutture pubbliche più urgenti che richiedono interventi.

Il prossimo passo prevede la definizione di un serrato cronoprogramma, che sarà elaborato durante la riunione del 12 luglio, per stabilire tempi e modalità di intervento. La Cabina di coordinamento si impegnerà quindi a presentare al Ministro Musumeci un piano dettagliato di interventi per la sicurezza delle infrastrutture pubbliche, da sottoporre all'approvazione del governo.

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche