Data Pubblicazione:

Vitória Stone Fair/Marmomacc Latin America, Nord E Sud America Uniti Nel Segno Di Marmomacc

L’iniziativa presentata durante l’inaugurazione della 48a edizione di Marmomacc (25-28 settembre)

Vitória Stone Fair, fiera di riferimento per il settore dei marmi e dei graniti del Centro e del Sud America cambia passo: dalla prossima edizione (18-21 febbraio 2014), nel nome della rassegna anche “Marmomacc Latin America” e più spazio per cultura del prodotto e formazione degli operatori. Con le iniziative di Marmomacc in Brasile, Veronafiere completa il presidio della filiera della pietra naturale nel continente americano dove era già presente al nord dal 2008 con StonExpo/Marmomacc Americas.

In America Latina, Marmomacc pone un nuovo sigillo sulla filiera del marmo. Vitória Stone Fair, il più importante appuntamento fieristico in Brasile per il mondo lapideo rinnova il nome: dalla prossima edizione, dal 18 al 21 febbraio 2014, la fiera si chiamerà Vitória Stone Fair/Marmomacc Latin America. Un segnale che dà il via al contestuale riposizionamento della manifestazione, con l’obiettivo di ricalcare sempre più la formula di successo di Marmomacc, affiancando, alla parte commerciale, il design e la cultura del prodotto, insieme alla didattica, con corsi di formazione per architetti e operatori specializzati. Il progetto è stato illustrato questa mattina, nel corso della giornata inaugurale della 48a edizione di Marmomacc, la fiera leader nel mondo dedicata alla pietra, al design e alle tecnologie, in programma fino a sabato 28 settembre alla Fiera di Verona.

Alla presentazione, hanno partecipato il presidente di Veronafiere, Ettore Riello, il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, la presidente di Milanez & Milaneze, Cecília Milaneze, e il delegato di Veronafiere per l’America Latina, Andrea Batazzi.

«Il presidio dell’America Latina – ha spiegato Ettore Riello – completa la strategia di penetrazione nel continente da parte di Veronafiere, già presente negli Stati Uniti dal 2008 con StonExpo/Marmomacc Americas. Come strumento a servizio delle imprese siamo sempre alla ricerca di nuovi mercati e nell’America Centrale e del Sud, con Brasile e Messico in testa, i trend economici indicano interessanti prospettive proprio nei campi del building e del contract». L’iniziativa dà seguito all’operazione con cui Veronafiere, nel 2012, è entrata nella cabina di regia dell’organizzazione delle due principali manifestazione brasiliane nel comparto della pietra naturale - Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair - grazie all’acquisizione del 60% della società Milanez & Milaneze e alla creazione della new-co Veronafiere do Brazil che controlla anche Mec Show, fiera focalizzata su metalmeccanica, automazione ed energia. «La scelta di sviluppare un vero e proprio hub fieristico targato Marmomacc in Brasile – ha sottolineato Giovanni Mantovani – ha già riscosso l’apprezzamento delle aziende considerando che, a cinque mesi dal via di Vitória Stone Fair/Marmomacc Latin America, sono già stati venduti gli spazi espositivi di due interi padiglioni e del 70% del terzo».

Soddisfazione anche da parte dei soci di Milanez & Milaneze: «L’aggiunta di Marmomacc Latin America – ha commentato Cecília Milaneze – rappresenta per Vitória Stone Fair il lancio di una rassegna ancora più in grande. Questo nuovo capitolo nella storia della fiera si traduce in maggiori opportunità di business nel mercato globale della pietra naturale».

Vitória Stone Fair/Marmomacc Latin America
All’edizione 2013 della manifestazione organizzata a Vitória, in Brasile, nello stato di Espírito Santo, hanno partecipato, su un’area espositiva di 32mila metri quadrati, 420 espositori, di cui il 39% esteri, provenienti da Argentina, Cina, Stati Uniti, Francia, Grecia, India, Italia, Corea, Libano, Paesi Bassi, Pakistan, Palestina, Portogallo, Spagna e Turchia, oltre che da dieci stati brasiliani. I visitatori sono stati oltre 24mila, di cui il 12% esteri giunti da 56 paesi. La 37a edizione di Vitória Stone Fair/Marmomacc Latin America è in calendario dal 18 al 21 febbraio 2014 (www.vitoriastonefair.com.br).

Il comparto lapideo in Brasile
La filiera della pietra naturale rappresenta l’8% del Pil brasiliano con 9 milioni di tonnellate di marmo prodotti, 2,2 milioni di tonnellate esportati, 1.400 cave attive, più di 12mila imprese, senza contare un patrimonio, unico al mondo, di oltre 1,2 milioni di varietà di pietre e graniti. Secondo i dati diffusi da Centrorochas - associazione brasiliana degli esportatori di rocce ornamentali - il valore delle esportazioni brasiliane, tra gennaio e luglio 2013, ammonta a 742 milioni di dollari US, con un incremento del 20% sullo stesso periodo del 2012. I maggiori acquirenti sono Stati Uniti, Cina e Italia. Il Brasile è terzo esportatore mondiale di blocchi di pietra ornamentale e quinto per il prodotto finito. In Brasile, l’Espírito Santo è lo stato di riferimento per l’estrazione del marmo e del granito e per le attività di trasformazione. Costituisce infatti l’80% dell’intero mercato nazionale ed è responsabile del 78% delle esportazioni con un valore di 579,3 milioni di dollari US totalizzato nei primi sette mesi del 2013, in crescita del 25,5% sul 2012