Isolamento Termico | NEOPOR by BASF
Data Pubblicazione:

Vitanova di Primate, la lastra isolante made of Neopor® BMB

Vitanova di Primate è la lastra per l'isolamento termico degli edifici prodotta con Neopor® BMB, la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor® di BASF.

 

PRIMATE, brand di M.P.E. SpA, si presenta al mercato dell’isolamento termico degli edifici con un'ampissima gamma di prodotti ecologicamente efficienti, essendo realizzati con la materia prima seconda Neopor® BMB by BASF.

Per poter soddisfare i requisiti stabiliti dal Superbonus 110% ed esaudire le necessità di tutte le committenze, PRIMATE realizza i prodotti della nuova linea CAM con differenti livelli di contenuto di riciclato. 

 

La lastra VITANOVA per l'isolamento termico degli edifici

Fiore all’occhiello di questa gamma è la lastra isolante VITANOVA, prodotta esclusivamente con Neopor® BMB e certificata da ente accreditato, 100% riciclata in classe A+, secondo lo schema REMADE IN ITALY®.

VITANOVA è prodotta mediante stampaggio, il quale garantisce migliori prestazioni meccaniche e maggiore precisione di planarità, ortogonalità e tolleranze dimensionali, rispetto ai pannelli classici tagliati da blocco. Il processo di stampaggio riduce inoltre lo sfrido a vantaggio di una maggiore sostenibilità dell’intero ciclo produttivo. La gamma VITANOVA di Primate garantisce perciò il massimo risultato tra isolamento termico e sostenibilità ambientale, grazie alla bassissima conducibilità termica e alla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’impiego di Neopor® BMB.

VITANOVA è disponibile nelle classi EPS 80, 100, e 150 (VITANOVA START).

 

La lastra VITANOVA per l'isolamento termico degli edifici

 

Che cos'è Neopor® BMB di BASF

Neopor® BMB è la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor® di BASF: materia prima certificata REDcert2, qualificata nello schema di certificazione ReMade in Italy®.

Con il metodo Biomass Balance, certificato da REDcert2, fino al 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili ovvero da biomassa, come scarti di produzione o rifiuti organici.

Neopor® BMB, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente poichè permette la produzione di isolanti di elevata qualità, senza l’impiego di risorse fossili primarie: le emissioni di CO2, generate dalla produzione di un pannello isolante in Neopor® BMB, sono ridotte di circa 42% rispetto alle emissioni generate dalla produzione degli equivalenti pannelli tradizionali.

 

Neopor® BMB: per prodotti isolanti ad alte prestazioni salvaguardando l’ambiente

I pannelli isolanti made of Neopor® BMB, certificabili attraverso lo schema Remade in Italy® come 100% riciclati, rispondono ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) richiamati dal Decreto Rilancio recante le linee guida per gli interventi di isolamento termico dell’involucro edilizio per poter usufruire del Superbonus 110%.

I Criteri Ambientali Minimi richiedono che in un manufatto di polistirene espanso (EPS) sia verificata la presenza di materiale riciclatodal 10% al 60% in funzione della tipologia del prodotto e della tecnologia adottata per la produzione”. Percentuale documentabile attraverso uno schema di certificazione accreditato, come Remade in Italy®.

I produttori di manufatti e lastre isolanti che utilizzano Neopor® BMB di BASF, attraverso lo schema di certificazione ReMade in Italy®, verificato da un Organismo di Certificazione accreditato (ISO/IEC 17065) e volto a verificare il contenuto di riciclato e la tracciabilità del processo, possono realizzare prodotti isolanti fino al 100% riciclati.

I manufatti e lastre isolanti realizzati con Neopor® BMB di BASF possono essere qualificati da Remade in Italy® come prodotti isolanti contenenti fino al 100% di riciclato e ottenere la classe A+ (secondo lo schema di certificazione Remade in Italy®), superando di gran lunga i valori richiesti dai CAM.

 

I vantaggi dei prodotti isolanti realizzati con materia prima seconda Neopor® BMB

I prodotti isolanti made of Neopor® BMB offrono molteplici vantaggi.

L’utilizzo di Neopor® BMB come materia prima seconda, infatti, consente:

  • la produzione di prodotti isolanti certificabili secondo lo schema Remade in Italy® come 100% riciclati;
  • il risparmio di risorse fossili primarie non rinnovabili;
  • un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 garantita dall’utilizzo di Biomassa certificata sostenibile;
  • la produzione di pannelli isolanti di pari qualità e proprietà dei pannelli isolanti realizzati con il Neopor® tradizionale;
  • la produzione di pannelli isolanti al 100% riciclabili.


SCOPRI di più su Neopor® BMB di BASF


 

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più