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Visura della mappa catastale: come si richiede

I contribuenti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento possono chiedere la consultazione della mappa catastale in diverse modalità

Può capitare di dover eseguire la visura di una mappa catastale per verificare le caratteristiche di un immobile di proprietà: l'Agenzia delle Entrate, sulla 'Posta di FiscoOggi', fornisce chiarimenti a un contribuente che chiedeva della possibilità di risalire alla mappa catastale di una proprietà di famiglia della quale è titolare insieme con i tre fratelli.

 

Visura catastale: cos'è

Si tratta di una sorta di 'radiografia' dell'immobile, con dentro i dati identificativi, reddituali e di classamento di un fabbricato o di un terreno (es: il Comune, la sezione urbana, il foglio, la particella, l’eventuale subalterno, la rendita o il reddito dominicale e agrario, la superficie catastale, la classe, la categoria, la consistenza, eccetera), i dati anagrafici degli intestatari, la mappa catastale (nel caso dei terreni), le planimetrie (per le unità immobiliari urbane) e altro.

Il documento, rilasciato dall’Ufficio Provinciale - Territorio dell’Agenzia delle entrate, permette quindi di acquisire molteplici informazioni relative ai beni immobili (terreni e fabbricati):

  • i dati identificativi e di classamento;
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie catastali;
  • i dati grafici dei terreni (visura della mappa) e delle unità immobiliari urbane (visura della planimetria);
  • l’indirizzo (solo per le unità immobiliari urbane);
  • le causali di aggiornamento e annotazione.

Inoltre, è possibile consultare:

  • le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale;
  • l’elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica);
  • gli atti di aggiornamento catastale.

 

Visura della mappa catastale: come si fa

I contribuenti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento possono chiedere la consultazione della mappa con le seguenti modalità:

  • presso gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle entrate (tranne che per le sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome);
  • presso uno sportello catastale decentrato (il cui elenco è disponibile nella sezione “Catasto e Cartografia”, all’interno delle pagine del sito dedicate agli Uffici provinciali – Territorio)
  • utilizzando, nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, il servizio online “Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili”, oppure tramite il servizio “Consultazione personale”, visualizzabile nella categoria “Fabbricati e terreni” dello stesso sito, selezionando la pagina “Consultazione dati catastali e ipotecari”.

 

Consultazione gratuita

La consultazione è gratuita ed esente da tributi per le particelle delle quali risulta in catasto la titolarità.

Per i dati informatizzati la visura è rilasciata al richiedente in formato cartaceo, se richiesta agli sportelli, o come file in formato pdf, se richiesta telematicamente.

Se i dati sono disponibili solo in formato cartaceo, è necessario rivolgersi presso il competente Ufficio provinciale – Territorio.

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