Visura catastale online: l'Agenzia delle Entrate spiega come richiederla
Le principali possibilità offerte dal servizio di consultazione, al quale si può accedere con SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi)
E' possibile, per il proprietario di una piccola quota di un immobile, richiedere online la visura catastale con tutte le informazioni sugli altri intestatari dell'immobile? Se sì, come bisogna procedere?
Alle due domande, di sicuro interesse anche per i professionisti tecnici alle prese con i servizi del Catasto, risponde l'Agenzia delle Entrate sulla "Posta di FiscoOggi", fornendo 'lumi' a un contribuente.
Visura catastale online: 'dove' si va?
Per ottenere la visura catastale di un immobile, del quale il richiedente risulta titolare di diritti reali, il Fisco mette infatti a disposizione il servizio gratuito “Consultazione personale online”, disponibile nell’area riservata dei servizi telematici.
Visura catastale: tutti i dati a disposizione
Il servizio di consultazione, al quale si può accedere con SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi), consente di ottenere (anche in formato PDF):
- la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o storica (senza intestatari) per immobile, contenente i dati identificativi, di classamento, le causali di aggiornamento e annotazione, la superficie catastale e l’indirizzo (solo per i fabbricati);
- la visura della mappa con la rappresentazione della particella del catasto terreni;
- la planimetria dell’unità immobiliare urbana;
- l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti l’immobile selezionato, le singole note e, se disponibile, il relativo titolo, presenti nella banca dati informatizzata dei registri immobiliari.