Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

Statistiche Internet Maggio 2024: Analisi delle Visite Web degli Italiani con Focus su Costruzioni

Audiweb e Audicom hanno recentemente pubblicato i dati relativi all’audience online per il mese di maggio 2024, offrendo un quadro dettagliato del comportamento degli utenti italiani nel mondo digitale. I dati, disponibili per gli operatori del settore attraverso appositi tool di analisi, sono consultabili anche sul sito ufficiale di Audiweb. Oltre ai dati generali, c’è un focus speciale sul settore delle costruzioni, che ha mostrato una partecipazione significativa online.

Analisi dei Dati dell’Audience Online di Maggio 2024

Audiweb e Audicom hanno recentemente pubblicato i dati relativi all’audience online per il mese di maggio 2024, offrendo un quadro dettagliato del comportamento degli utenti italiani nel mondo digitale. I dati, disponibili per gli operatori del settore attraverso appositi tool di analisi, sono consultabili anche sul sito ufficiale di Audiweb.

 

La Total Digital Audience di Maggio 2024

A maggio 2024, la total digital audience ha raggiunto i 44,9 milioni di individui, corrispondente al 76,8% della popolazione italiana dai 2 anni in su. Gli utenti si sono connessi tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet) e computer per un totale complessivo di 74 ore. Questo mese ha visto un incremento del 3,3% dell’uso del computer rispetto ad aprile, con il 48,6% degli individui sopra i 2 anni che hanno navigato da questo dispositivo.

Nel giorno medio, 37,6 milioni di persone (il 64,4% della popolazione dai 2 anni in su) si sono connesse almeno una volta, trascorrendo online una media di 2 ore e 51 minuti per persona.

 

Le prime 20 categorie di maggiore interesse del WEB in Italia
Le prime 20 categorie di maggiore interesse del WEB in Italia (by AUDIWEB)

 

Profili degli Utenti e Consumi

L’82,8% della popolazione maggiorenne ha utilizzato dispositivi mobili per navigare nel giorno medio di maggio. La penetrazione è particolarmente elevata tra i giovani di 18-24 anni (85,7%) e tra i 45-54enni (85,2%), con un picco dell’86,8% tra i 35-44enni.

La distribuzione geografica degli accessi online riflette le tendenze degli ultimi mesi. Il 69,2% della popolazione del Nord-Ovest (10,8 milioni di individui) ha navigato nel giorno medio, seguita dal 64,8% del Nord-Est (7,4 milioni), il 63,1% del Centro (7,3 milioni) e il 61,2% delle aree Sud e Isole (12,1 milioni).

Il 94,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni ha utilizzato dispositivi mobili, generando l’88,4% del tempo complessivo online. Le donne hanno contribuito in modo significativo, rappresentando il 91% del tempo speso su questi dispositivi. Complessivamente, il tempo trascorso online nel giorno medio è aumentato del 5,6% rispetto ad aprile, con una media di 2 ore e 39 minuti per persona e un picco di 3 ore tra i giovani adulti di 18-34 anni.

 

I portali più letti delle costruzioni

Elenco dei domini ordinati alfabeticamente con le rispettive visite totali misurate da SIMILARWEB per il mese di giugno 2024:
• 01building.it - 7,836 visite totali
• abitare.it - 36,598 visite totali
• ambientesicurezzaweb.it - 35,743 visite totali
• aicarrjournal.org - < 5,000 visite totali
• archiportale.com - 92,539 visite totali
• architonic.com - 807,085 visite totali
• area-arch.it - 17,973 visite totali
• arketipomagazine.it - 19,073 visite totali
• bimportale.com - 7,575 visite totali
• bluerosso.it - < 5,000 visite totali
• casabellaweb.eu - 5,315 visite totali
• casaeclima.com - < 5,000 visite totali
• costruzioniweb.it - 12,865 visite totali
• domusweb.it - 513,308 visite totali
• edilportale.com - 789,222 visite totali
• edilsocialnetwork.it - 5,132 visite totali
• ediltecnico.it - 526,531 visite totali
• edilizia.com - 77,636 visite totali
• ediliziaurbanistica.it - 12,615 visite totali
• edilizianrete.it - 13,317 visite totali
• elettricomagazine.it - 43,322 visite totali
• guidaedilizia.it - 25,130 visite totali
• guidafinestra.it - 33,543 visite totali
• ilgiornaledellarchitettura.com - 38,170 visite totali
• ilgiornaledeltermoidraulico.it - 16,000 visite totali
• impresedilinews.it - 21,276 visite totali
• infobuild.it - 262,630 visite totali
• infobuildenergia.it - 123,406 visite totali
• ingenio-web.it - 1,242,475 visite totali
• lavoripubblici.it - 917,832 visite totali
• legislazionetecnica.it - 256,965 visite totali
• macchineedili.it - < 5,000 visite totali
• modulo.net - 5,685 visite totali
• professionearchitetto.it - 529,365 visite totali
• puntosicuro.it - 298,720 visite totali
• qualenergia.it - 369,802 visite totali
• rcinews.it - 8,952 visite totali
• rinnovabili.it - 188,963 visite totali
• sicurezzamagazine.it - 8,090
• stradeeautostrade.it - 24,018 visite totali
• studiomadera.it - 382,929 visite totali
• teknoring.com - 193,408 visite totali
• theplan.it - 69,124 visite totali

 

Le Categorie più Visitate

Dopo un mese di aprile influenzato dalle festività, maggio ha mostrato una stabilità nei dati di consumo online. Le cinque principali categorie di siti e app mobili hanno mantenuto livelli di audience simili a quelli del mese precedente

  • Motori di ricerca: 42 milioni 960 mila utenti (+1%)
  • Servizi e strumenti online: 41,8 milioni di utenti (+1,3%)
  • Videos/Movies: 40,2 milioni di utenti (+0,1%)
  • Social network: 39,7 milioni di utenti (+0,8%)
  • Portali generalisti: 39,7 milioni di utenti (+1,3%)

Tra le prime 20 categorie di maggiore interesse, si osservano crescite significative per i servizi meteorologici (35,8 milioni di utenti, +3,6%) a causa delle perturbazioni atmosferiche che hanno colpito il Nord Italia, i siti e app delle istituzioni governative (31,6 milioni, +3,5%) legati alle campagne elettorali, e l’offerta sportiva (30,2 milioni, +2,9%) grazie agli eventi calcistici di rilievo del mese.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti, è possibile consultare il documento di sintesi disponibile sul sito Audiweb.

 

Conclusione

I dati di maggio 2024 confermano una forte e crescente partecipazione della popolazione italiana all’ecosistema digitale, con una predilezione per l’uso di dispositivi mobili. L’analisi delle categorie di maggiore interesse mostra una continuità nelle abitudini di consumo e una reattività agli eventi esterni, come le condizioni meteorologiche e le campagne elettorali.

Particolarmente significativo è l’incremento dell’attività online nei portali del settore delle costruzioni, che riflette un crescente interesse e coinvolgimento in questo ambito. Con l’aumento delle visite su siti specializzati in edilizia, architettura e ingegneria, emerge una tendenza chiara verso la digitalizzazione anche in settori tradizionalmente legati al mondo fisico.

I dati forniscono una panoramica dettagliata della popolarità dei siti web relativi a edilizia, architettura, energie rinnovabili e altre tematiche correlate nel mese di giugno 2024. “ingenio-web.it” domina nettamente la classifica con oltre 1,2 milioni di visite totali, seguito da “edilportale.com” e “architonic.com” con oltre 700.000 visite ciascuno.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti, è possibile consultare il documento di sintesi disponibile sul sito Audiweb.


Fonti:
- similarweb
- audiweb

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Leggi anche