Normativa Tecnica | Materiali e Tecniche Costruttive | Progettazione
Data Pubblicazione:

Vetro per l'edilizia: la guida su tutte le norme tecniche del materiale costruttivo

Il documento è uno strumento utile fornito da Assovetro e UNI/CT 054/GL01, con all’interno il piano normativo e le tecniche sul materiale, tali da aiutare gli addetti ai lavori che vogliono orientarsi in una settore dove le esigenze strutturali e di sicurezza si uniscono a requisiti energetici ed estetici.

Vetro per l'edilizia: guida alle norme tecniche 

La "Guida al mondo normativo e legislativo del vetro per edilizia" è un documento realizzato con il supporto dell'organo tecnico UNI/CT 054/GL 01 ("Vetro piano") e di Assovetro e raccoglie prescrizioni relative all'utilizzo del vetro piano in edilizia, con particolare riferimento alle norme nazionali (UNI) ed europee (EN), comprese quelle armonizzate (hEN), per supportare progettisti, imprese di costruzione, direttori dei lavori e collaudatori, serramentisti e vetrai.

Di seguito, alcuni estratti estrapolati dalla guida sulla tecnica del coating e i trattamenti applicabili sulla superficie e la resistenza meccanica del materiale.

La tecnica del coating e dei trattamenti superficiali

Un qualunque elemento vetrario impiegato nelle superfici trasparenti degli edifici rappresenta un importante elemento dell’involucro edilizio. Tale elemento svolge da sempre la prioritaria funzione di lasciare passare la luce naturale all’interno dell’edificio, mantenendo l’efficace funzione di chiusura.

Negli ultimi anni la costante e crescente ricerca sviluppata dai produttori delle lastre di vetro di base, poi lavorato, trasformato opportunamente e utilizzato nelle applicazioni in edilizia, ha permesso di accrescere le funzionalità delle caratteristiche prestazionali dello specifico elemento vetrario. 

Lo sviluppo della tecnica del coating (rivestimento tramite depositi) e dei vari trattamenti superficiali, come pure la possibile scelta tra varie tipologie di vetri per l’ottenimento di vetrate doppie e triple dalle molteplici caratteristiche prestazionali, ha permesso di proporre e assicurare al mercato, ai progettisti e ai vari operatori interessati, soluzioni sempre più aderenti alle crescenti esigenze, assicurando correttamente e puntualmente anche il rispetto delle disposizioni legislative.

La lastra di vetro per le parti, trasparenti e non, degli edifici, sta divenendo sempre più un vero e proprio “supporto-di-prestazioni”, non percepibili da una semplice valutazione visiva (la lastra conserva infatti la sua naturale trasparenza), ma sicuramente presenti, proponibili e attestabili dall’industria di settore.

Nella fase di progettazione dell’edificio e dell’involucro edile il progettista è chiamato a rispondere alle aspettative e alle esigenze dell’utente e del committente, adottando e privilegiando anche scelte funzionali, dimensionali ed estetiche pienamente soddisfacenti; le principali esigenze che il progettista e il costruttore devono considerare, trattate o citate all’interno del presente documento, oltre agli aspetti dimensionali, sono:

  • esigenze strutturali e di sicurezza;
  • riduzione dei consumi energetici di riscaldamento, di condizionamento, illuminazione, ventilazione;
  • comfort termico (periodo estivo e invernale), visivo, acustico;
  • aspetti estetici;
  • altri elementi come la durabilità, la manutenzione, la sostenibilità, l'assorbimento energetico e stress termico e posa in opera.

Resistenza meccanica

Il vetro è un solido amorfo che, per la sua composizione chimico-fisica, è caratterizzato da un comportamento elastico fino al raggiungimento della rottura. A differenza di altri materiali utilizzati nel settore delle costruzioni, il vetro non è in grado di attuare una ridistribuzione plastica delle tensioni; ne deriva che il collasso del vetro avviene prevalentemente a partire dai punti più sollecitati, o dove siano presenti microcricche o difetti (generalmente bordi e spigoli), da cui potrebbero innescarsi le rotture delle lastre.

Il suo comportamento fragile ne condiziona le modalità di utilizzo, ed è quindi necessaria una piena conoscenza dei parametri meccanici e termici che lo caratterizzano.

..Continua la lettura nella guida in allegato.

INDICE

PREMESSA pag.2

  1. GUIDA AL MONDO NORMATIVO E LEGISLATIVO DEL VETRO PER EDILIZIA pag.4
  2.  TERMINI E DEFINIZIONI pag.5
  3.  ASPETTI DI SICUREZZA pag.6
  4. RESISTENZA MECCANICA pag.16
  5. PRESTAZIONI LUMINOSE pag.19
  6. PRESTAZIONI TERMICHE pag.20
  7.  ASSORBIMENTO ENERGETICO E STRESS TERMICO pag.25
  8.  ISOLAMENTO ACUSTICO pag.27
  9. RESISTENZA AL FUOCO pag.29
  10. QUALITÀ OTTICA E VISIVA pag.30
  11.  POSA IN OPERA E SUGGERIMENTI PER IL CANTIERE pag.30
  12. MANUTENZIONE pag.32
  13. ASPETTI PRESTAZIONALI E QUALITATIVI pag.32
  14. DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE (DoP) E MARCATURA CE pag.33
  15. CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) pag.35
  16. RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI pag.36

Allegati

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche