Verso obiettivi di efficienza energetica
Intervento dell’Ing. Roberto Moneta, ENEA, Responsabile dell’Unita Tecnica Efficienza Energetica durante la Prima Giornata Nazionale dell’Energia
Durante la Prima Giornata Nazionale dell’Energia è intervenuto l’Ing. Roberto Moneta, Responsabile dell’Unita Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA.
“Tutti i dipartimenti dell’ENEA sono rivolti all’efficienza energetica. I ricevimenti delle direttive si sono sempre fatti a valle di una legge comunitaria che dà la delega al governo per emanare leggi in quella materia. Le leggi comunitarie di recepimento dell’ultima direttiva europea non sono mai uscite; nella comunitaria di recepimento della 2010/31 era prevista la redazione di un testo unico per l’efficienza energetica. La direttiva europea è stata recepita a ridosso di scadenza, con un decreto legge. Il decreto legge deve passare a Senato e Camera per essere convertito in legge, pertanto il passaggio è stato molto pesante. Qualità dei certificati, possibilità di non avere terzietà nell’APE sono problemi che stiamo cercando di affrontare e che richiedono soluzioni. Nel quadro europeo, comunque, siamo al di sopra della media europea sul tema dell’efficienza energetica. E’ vero che c’è confusione normativa, ma rendiamoci conto da dove siamo partiti e dove stiamo andando, verso obiettivi di efficienza energetica. ENEA è sempre a disposizione per appoggiare i professionisti.”