Sicurezza Lavoro | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Verifica periodica delle attrezzature di lavoro: pubblicato l'aggiornamento delle tariffe

Le tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro, di cui all’allegato VII “Verifiche di attrezzature” del decreto legislativo 81/2008, sono state aggiornate sulla base dell’indice Istat

In materia di cantieristica e sicurezza sul lavoro, segnaliamo che con circolare prot. 10912 del 24 novembre 2022, il Ministero del Lavoro - in vista dell’imminente scadenza del biennio 2021-2022 prevista per il 30 novembre - ha aggiornato le tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII “Verifiche di attrezzature” del decreto legislativo 81/2008 (T.U. Sicurezza),  ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del decreto dirigenziale 23 novembre 2012, sulla base dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati, pari a 1,149%.

Alla nota sono in ogini caso allegate le tabelle riportanti le tariffe aggiornate che saranno pubblicate, a cura dell’INAIL, sul portale “Soggetti Abilitati”, come da comunicazione del medesimo Istituto del 22 novembre 2022.

Allegati

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

Scopri di più

Leggi anche