Controlli | Infrastrutture | Normativa Tecnica | Ponti e Viadotti | Sicurezza | Tunnel e Gallerie | MASTER - Associazione Materials and Structures, Testing and Research
Data Pubblicazione:

Verifica e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali: dal censimento al sistema di gestione della sicurezza

Il 4 dicembre si terrà presso la Sala Refettorio della Camera dei Deputati un seminario nel quale si illustrerà il percorso che devono seguire i soggetti gestori per governare il patrimonio infrastrutturale esistente e prevenire le eventuali criticità.

Tra i temi trattati, focus sui sistemi di monitoraggio innovativi, responsabilità degli enti gestori e Linee Guida

L’evento è organizzato dall’Intergruppo Parlamentare “Progetto Italia - Lavori Pubblici, Edilizia ed Urbanistica” in collaborazione con l’Associazione MASTER (federata FINCO), l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’Intergruppo “Progetto Italia”, di cui l’On. Erica Mazzetti ne è Presidente, nasce come momento di confronto e dialogo con gli operatori, i tecnici, i professionisti e le categorie economiche del comparto interessato all’edilizia e alle infrastrutture, nell’ottica di favorire l’interscambio tra il Paese e il Parlamento.

Il seminario è patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali - ANSFISA.

 

(Crediti: Associazione MASTER)

  

ISCRIVITI ALL'EVENTO

  

Le infrastrutture stradali ed autostradali sono opere che richiedono attenzione tecnica e gestionale. Definire un sistema di gestione della sicurezza mediante un’attività di censimento, ispezione, monitoraggio e manutenzione in esercizio risponde all’esigenza di governare il patrimonio infrastrutturale esistente e prevenire le principali criticità.

In particolare, il sistema di classificazione standardizzato definito dalle Linee Guida “Ponti e Gallerie” consente di individuare e selezionare quelli prioritari per la valutazione della sicurezza e l’esecuzione di analisi più approfondite, in base al tipologie di rischio identificate.

L’evento, particolarmente indicato per gli enti gestori (Concessionari autostradali, ANAS, Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni), si pone l’obiettivo di analizzare il flusso della conoscenza dell’infrastruttura che va dal censimento, all’ispezione, al monitoraggio in esercizio fino all’adozione di un sistema di gestione della sicurezza.

Il seminario riunirà una vasta gamma di rappresentanti istituzionali e di esperti provenienti da tutto il territorio nazionale.

In particolare saranno trattati:

  • presentazione dell’attività svolta dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali - ANSFISA;
  • adempimenti normativi per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali: gli obblighi e le scadenze previste dalle Linee Guida ponti e gallerie;
  • le Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti e gallerie esistenti;
  • esempio di strumento digitale per la semplificazione delle ispezioni e della gestione del patrimonio infrastrutturale;
  • sistemi di monitoraggio innovativi per la manutenzione predittiva delle infrastrutture;
  • i Sistemi di Gestione della Sicurezza per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali;
  • l’accreditamento ed il riconoscimento degli Organismi di certificazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Infrastrutture;
  • la valorizzazione delle competenze professionali: la risposta UNI ai bisogni del mercato;
  • gli aspetti organizzativi e le responsabilità degli enti gestori;
  • il ruolo degli organismi di certificazione accreditati ai sensi della ISO/IEC 17065

Ricoprirà il ruolo di moderatore l’ing. Andrea Dari - Editore di Ingenio.

Il seminario offrirà un'opportunità per condividere esperienze e strategie per conoscere e proteggere le infrastrutture in modo da individuare un percorso virtuoso rivolto al monitoraggio in esercizio ed all’adozione di un sistema di gestione della sicurezza.

Per partecipare all'evento è obbligatorio accreditarsi - entro e non oltre il 2 dicembre.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO È SCARICABILE IN ALLEGATO.

  

ISCRIVITI ALL'EVENTO

 

(Crediti: Associazione MASTER)

 

Allegati

Controlli

Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.

Scopri di più

Leggi anche