Data Pubblicazione:

VENETO: DISTRETTO IDROGRAFICO ALPI ORIENTALI. INCONTRI INFORMATIVI SU PIANO RISCHIO ALLUVIONI

DISTRETTO IDROGRAFICO ALPI ORIENTALI. INCONTRI INFORMATIVI SU PIANO RISCHIO ALLUVIONI

Comunicato stampa N° 236 del 14/02/2013
(AVN) – Venezia, 14 febbraio 2013

Martedì 19 febbraio presso l’Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Udine si svolgerà il primo degli incontri del nuovo ciclo di informazione pubblica, finalizzato alla predisposizione del Piano di gestione del rischio di alluvioni del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali. E’ una procedura prevista dalla Direttiva quadro europea 2007/60 relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi, che sancisce in particolare la necessità di ridurre i rischi di alluvioni e le conseguenze per la salute umana, il territorio, i beni, l’ambiente, il patrimonio culturale, l’attività economica e le infrastrutture.

Per evitare o ridurre tali impatti negativi l’Europa richiede di predisporre Piani di gestione del rischio di alluvioni, che, a partire dalle caratteristiche specifiche delle zone interessate, individuino misure funzionali al raggiungimento degli obiettivi appropriati per la gestione dei rischi di alluvioni, garantendo un’azione efficace e coerente su tutto il territorio. Le parole chiave, infatti, sulle quali devono poggiare i piani di gestione del rischio sono: prevenzione, protezione e preparazione. I soggetti portatori di interesse sono chiamati a confrontarsi con i tecnici delle Autorità di bacino del fiume Adige e Alto Adriatico, delle Regioni, delle Province Autonome e i funzionari delle rispettive strutture di Protezione civile. Il coinvolgimento ed il reciproco scambio di informazioni vengono sviluppati attraverso le tre fasi di informazione, consultazione e partecipazione previste dalle “Misure in materia di informazione e consultazione pubblica” (art.66 comma 7 del D.Lgs. 152/2006 e pubblicate nella GU n.144 del 22 giugno 2012).

Gli argomenti dell’incontro del 19 febbraio a Udine riguarderanno in particolare un'introduzione alle metodologie di mappatura, ai concetti di pericolosità e di rischio, alle azioni previsionali e di monitoraggio della Protezione Civile. Il tutto verrà riproposto, con riferimento ai vari bacini idrografici, negli altri incontri distribuiti sul territorio e precisamente a Pordenone il 21 febbraio (Auditorium Regione Fvg), Sedico il 26 febbraio (Villa Patt della Provincia di Belluno), Venezia-Mestre il 28 febbraio (Auditorium Provincia Venezia), Padova il 5 marzo (Sala convegni Provincia di Padova), Verona il 7 marzo (Sala della Loggia Fra’ Giocondo della Provincia di Verona) e Gorizia il 12 marzo (Auditorium Regione Fvg).