Vendesi, vendesi Crediti Formativi per Ingegneri a peso, più o meno 2 euro al kg
Che la Formazione Obbligatoria fosse l'ennesimo macigno inutile e burocratico posto sulla professione lo avevo già detto, in tempi non sospetti. Attenzione, non la Formazione, attività nobile e utile per l'aggiornamento di ognuno, e non solo dei professionisti tecnici, sto parlando della Formazione Obbligatoria, ovvero quella pratica che dovendosi fare, finisce per distruggere il mondo della professione qualificata, dequalificare il ruolo dei professionisti, generare un commercio non di conoscenza ma di crediti formativi.
Ve lo ricordate, lo avevo scritto in un recente editoriale "Il valore di una firma" (LINK), che l'introduzione di un sistema obbligatorio finisse per squalificare la nostra firma al punto che avevo dichiarato "Io nel 2015 ho deciso di non maturare crediti. Ho partecipato a molte iniziative, tutte di mio interesse, ma non ho richiesto i crediti. Non ho compilato il form per i 15 crediti "esperenziali". E' uno sciopero, contro un sistema che vuole stabilire se sono un ingegnere o no sulla base di un metodo non affidabile, che non da alcun valore. Ho superato un esame di stato, eccolo qual'è il mio titolo. Ora attendo l'azione disciplinare, che attesti la mia scelta."
Qualcuno avrà pensato che stessi esagerando, che nella realtà non accadesse quello che avevo pronosticato, che siarebbe arrivati a vendere i crediti formativi un tanto al chilo ... ma oggi mi è arrivata una mail sulla mia posta elettronica e, purtroppo, ho avuto la prova che avevo ragione.
Una bella proposta con la possibilità di acquistare dei pacchetti di crediti formativi: 5 crediti formativi a 20,45+iva, 10 crediti formativi a 32,75+iva, 15 crediti formativi a 36,85 euro, 20 crediti formativi a 40,95+iva
Ma per quali corsi? l'offerta non lo dice. Ho sperato che cliccando sui LINK fosse possibile almeno appurarlo, ma ... ancora una volta ... si sta vendendo non un aggiornaemnto ma un credito, e infatti c'è scritto "si avvicina la scadenza dell'anno formativo obbligatorio. Ha difficoltà a conciliare i suoi impegni con l'obbligo dell'aggiornamento professionale? La formazione e-learning è la soluzione a tutti i suoi problemi"
Credo quindi che sia il caso di riflettere ulteriormente sulla necessità di sottoporre una categoria come la nostra a questo ulteriore impegno.
Andrea Dari