Vantaggi del protocollo Envision nel progetto e realizzazione di parchi eolici
Progettare e realizzare parchi eolici sostenibili oggi è possibile grazie al protocollo di certificazione Envision.
Elena Guarnone - Head of Sustainability Edison - ci racconta in una videointervista i progetti realizzati da Edison e certificati Envision.
Edison progetta e realizza impianti eolici sostenibili con Envision
Più che mai in questo momento con i fondi del PNRR a disposizione, è necessario accelerare i tempi allo scopo di realizzare opere resilienti e sostenibili, ma è importante farlo nella maniera giusta: è uno dei concetti chiave della seconda edizione della Envision Conference 2022 dal titolo "Misurare la sostenibilità delle infrastrutture - La Next Generation EU e il protocollo Envision”.
Relatrice della sessione “Energia e riciclo”, Elena Guarnone, Head of Sustainability Edison. Edison rappresenta oggi il secondo operatore eolico in Italia con quasi 1 GW installato. Così Guarnone nella sua relazione “Parchi eolici sostenibili”: “Vogliamo costruire un futuro di energia sostenibile e guidare la transizione energetica in Italia per aiutare a proteggere il pianeta e migliorare la qualità della vita delle persone" questa la visione di sviluppo sostenibile per Edison.
I prossimi passi? “Finalizzazione delle Linee Guida dell’eolico sostenibile. Adozione all’interno dell’azienda e valutazione delle modalità di diffusione presso i territori dove operiamo presso i nostri stakeholder (istituzioni e comunità), valutazione ipotesi di estensione del loro perimetro di adozione ad altre tipologie di progetti, capitalizzazione dell’esperienza e integrazione dei criteri di valutazione analizzati nel Protocollo Envision e poi nelle Linee Guida dell’eolico sostenibile per ottemperare alle richieste della Tassonomia. Le attività allineate ai criteri DNSH – Do Not Significant Harm nella DNF2022 saranno rendicontate”.
RIVEDI TUTTI GLI INTERVENTI DELL'ENVISION CONFERENCE 2022
Interviste ai protagonisti dell’Envision Conference 2022
- Orsenigo (ICMQ): Envision, strumento ideale per misurare i 6 obiettivi DNSH
- Kane (ISI): applicazione di Envision negli USA e nel mondo
- Paris (EVAV): infrastrutture e investimenti ESG, il valore dei protocolli di certificazione
- Masutti (RFI): RFI misura la sostenibilità delle infrastrutture con Envision
- Fregni (Politecnica): Envision per il progetto di Porta Romana a Milano
- Susani (Tecné): progetto e realizzazione di infrastrutture stradali sostenibili con Envision
- Lanuzza (gruppo CAP): progetto e realizzazione di infrastrutture idriche sostenibili con Envision
- Giardina (Terna): progetto e realizzazione di reti elettriche sostenibili con Envision
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.