Data Pubblicazione:

Valvole termostatiche: il vademecum per la corretta installazione entro il 30 giugno

Sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato: la legge ne prevede l'installazione entro il prossimo 30 giugno. Quanto si può spendere?

Per mettersi in regola con l'installazione delle valvole termostatiche negli edifici con riscaldamento centralizzato c'è tempo fino al 30 giugno 2017. Lo ha stabilito, prorogando i termini di 6 mesi (precedente scadenza al 31 dicembre 2016), il cd. decreto Milleproroghe. Ma cosa succede se non si rispetta la nuova scadenza? Come si devono installare le termovalvole? E quanto possono costare?

Sanzioni
Per chi non ottempera, le multe vanno dai 500 ai 2.500 euro per unità immobiliare.

Installazione: le tempistiche
Per installare le valvole termostatiche per la contabilizzazione del calore è necessario che l'impianto sia scarico d'acqua, e quindi che il riscaldamento sia spento. Può accadere, quindi, tra marzo e aprile (dipende dalle località).

Approvazione del Condominio per l'installazione
Per le innovazioni conseguenti all'installazione di valvole termostatiche e sistema di contabilizzazione la Legge 10/91, così come modificata dalla Legge di Riforma del Condominio, richiede la maggioranza dei presenti che rappresentino almeno i 500 millesimi.
Se si decide di applicare la ripartizione introdotta dal d.lgs. 141/2016 , derogando alla norma Uni 10200, dovrebbe essere sufficiente la maggioranza dei presenti che rappresentino almeno i 500 millesimi.

Potenziali costi
Il mercato offre possibilità diverse: la media ipotizzata è sotto i 1.000 euro ad appartamento (100/120 euro a termosifone in un appartamento da 80/90 mq con 5 caloriferi). Ricordiamo che ci sono detrazioni fiscali in merito: al 65% nel caso di intervento contestuale al cambio di caldaia, al 50% con mero inserimento delle termovalvole.

Controlli e rilevamento non conformità
Scattano 'a campione'. Le dispongono province e comuni sopra i 40 mila abitanti, mentre le ammende spettano alle regioni. Le situazioni di non conformità eventuali saranno rilevate non prima di settembre-ottobre 2017, quando i manutentori verificheranno le caldaie e segnaleranno le difformità nei Rapporti di controllo.