Valutazione e miglioramento degli impalcati da ponte con una scarsa armatura a taglio: un caso studio
Raoul Davide Innocenzi, PHD student presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, illustra lo studio presentato in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures.
Strategie per aumentare la resistenza a taglio delle travi
Durante gli anni '60 e '70 molti viadotti autostradali del nostro Paese sono stati costruiti utilizzando travi precompresse semplicemente appoggiate, spesso adottando scarse quantità di rinforzo a taglio secondo le prescrizioni delle normative dell’epoca.
Con gli attuali codici normativi, che si basano su nuovi criteri per le verifiche allo Stato Limite Ultimo (SLU), e che incrementano i carichi da traffico, molte volte l’armatura a taglio dei ponti esistenti non è sufficiente per soddisfare la domanda di taglio derivante dai carichi verticali, se nella verifica si ricorre al convenzionale schema a traliccio.
Una procedura alternativa per la valutazione della sicurezza può consistere nella verifica dei singoli elementi precompressi della campata come elementi senza armatura a taglio nelle regioni non fessurate per flessione. In questo caso la resistenza a taglio dipende dalla tensione di trazione del calcestruzzo e dalla tensione di compressione nel calcestruzzo dovuta alla precompressione.
Con riferimento a un caso studio costituito da un impalcato precompresso di un viadotto autostradale, la memoria mette in luce l’inadeguatezza della resistenza a taglio delle travi principali soggette a carichi da traffico secondo le normative attuali.
In seguito, sono state analizzate differenti strategie per aumentare la resistenza a taglio, tra cui soluzioni che migliorano la capacità a flessione con cavi di precompressione esterna atti a prevenire la fessurazione per flessione agli SLU.
Raoul Davide Innocenzi, PHD student presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, illustra lo studio presentato in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures, svoltasi a Padova dal 29 agosto al 1° settembre 2021.
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