Sismica | Muratura | ANIDIS
Data Pubblicazione:

Valutazione della vulnerabilità sismica degli aggregati in muratura: il caso di un borgo nel centro Italia

I centri urbani italiani sono caratterizzati nella maggior parte dei casi da aggregati edilizi in muratura, frutto del risultato di processi non pianificati di sviluppo e dell’assemblaggio di edifici di diverse età, materiali, tecniche di costruzione, dettagli costruttivi. La valutazione della vulnerabilità sismica di tali realtà è, quindi, intrinsecamente connessa alla conoscenza della loro storia costruttiva e delle loro trasformazioni. Infatti, i metodi di analisi per la valutazione della sicurezza sismica, nonché la loro affidabilità, sono strettamente legati al livello di conoscenza.

L'attenzione verso questi sistemi è testimoniata dagli studi disponibili nella letteratura attuale e dalle indicazioni specifiche introdotte nelle recenti versioni della normativa italiana.

Nel presente lavoro viene presentata la valutazione della vulnerabilità sismica di due aggregati edilizi situati nel Borgo San Rocco del comune di Sora attraverso una procedura che mette in evidenza lo stretto legame tra livello di rilievo geometrico/strutturale e metodi di analisi della vulnerabilità sismica.


 

 

Articolo tratto dagli atti del XVIII Convegno ANIDIS - Ascoli Piceno 2019

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più