Software Gestionali | Antincendio | Professione | Progettazione | Sicurezza Lavoro | BLUMATICA - Area Sicurezza
Data Pubblicazione:

Valutazione dei rischi, sicurezza aziendale e preventivi facili grazie a Blumatica Safety CheckApp

Blumatica Safety CheckApp è un’applicazione online che rivoluziona la gestione della sicurezza sul lavoro, semplificando la compilazione di checklist, la redazione del DVR e la creazione di preventivi. Grazie a un’interfaccia intuitiva e accessibile da qualsiasi dispositivo, consente ai professionisti di ottimizzare i tempi e garantire qualità e affidabilità nella valutazione dei rischi aziendali.

Blumatica Safety CheckApp: il supporto completo per la sicurezza sul lavoro

Blumatica Safety CheckApp è l’applicativo online pensato per facilitare i professionisti nella compilazione delle checklist relative ai sopralluoghi che si effettuano prima di procedere all’analisi dei rischi per ottemperare ai requisiti legislativi previsti dal D. Lgs.81/08.

Accessibile dappertutto con smartphone o tablet, questa piattaforma guida il tecnico nelle fasi preliminari della valutazione dei rischi, essenziali per raccogliere informazioni necessarie per analizzare tutte le fonti di rischio, determinare l’entità del rischio residuo ed implementare le opportune misure di sicurezza.

 

Censimento dei dati aziendali

Nella prima fase del sopralluogo prevede il censimento dei dati aziendali. I dati rilevati includono:

  • Numero di dipendenti (uomini e donne);
  • Presenza di lavoratori stranieri;
  • Donne in gravidanza;
  • Lavoro notturno;
  • Attività soggetta a CPI;
  • Valutazione del rischio incendio;
  • Risorse umane (nomine e mansioni);
  • Luoghi di lavoro.

 

Obiettivi principali della piattaforma

Creazione del DVR direttamente da Safety CheckApp

Uno degli obiettivi principali di Safety CheckApp è utilizzare i dati del sopralluogo per creare il DVR. Informatizzando la check di sopralluogo, infatti, è semplice creare un nuovo lavoro in Blumatica DVR partendo dai dati rilevati. In tal modo, anagrafica, dati dei lavoratori, mansioni, lavorazioni con attrezzature ed eventuali altri elementi vengono importati nel software per la VDR, eliminando la dispendiosa fase di trascrizione e velocizzando la fase di analisi.

  

Creazione del preventivo basata sulle checklist di controllo

La piattaforma online consente di fare un check-app aziendale anche per definire i preventivi relativi ai servizi da offrire al cliente. Le checklist di controllo aiutano, infatti, a determinare i costi di redazione per attività da fare e documenti da elaborare, utilizzando un listino personalizzato.

Prima di redigere un preventivo, è possibile creare listini personalizzati suddivisi per categorie di servizi. Durante la stesura del preventivo, si richiamano le voci del listino per i documenti considerati ancora "mancanti". Questo approccio permette una stima rapida e precisa dei costi.

   

Organizzazione dei documenti

I documenti sono suddivisi in macrocategorie, con specifiche checklist per tipologia di documentazione (fiscale, salute e sicurezza, antincendio).

Documentazione Aziendale

  • Certificazione CCIAA;
  • Certificato prevenzione incendi;
  • Certificazione impianti;
  • Contratti di manutenzione degli impianti, attrezzature e macchinari presenti;
  • Denuncia e verifica impianti di sollevamento;
  • Dichiarazione di conformità impianti e registro manutenzione macchine e impianti;
  • Verifica di impianto di sollevamento e di messa in terra;
  • Planimetria dei locali;
  • Manuali e registri di manutenzione attrezzature.

 

Documentazione Sicurezza

  • DVR (biologico, chimico, microclima, MMC, rumore, stress, vibrazioni);
  • DUVRI (gestione interferenze);
  • Piano di emergenza e evacuazione;
  • Piano formativo e nomine (RSPP, medico competente, addetti primo soccorso e antincendio);
  • Registri infortuni e "near misses".
  • Cantieri Temporanei e Mobili
    • POS;
    • PSC;
    • DUVRI di cantiere.
  • Sorveglianza Sanitaria
    • Piano sanitario aziendale;
    • Giudizi di idoneità lavoratori.

 

Sezione Antincendio

La checklist "Antincendio" include tutti i documenti e le attrezzature necessarie per la valutazione del rischio incendio e la gestione delle emergenze. Tra gli elementi principali:

  • Valutazione del rischio incendio;
  • Piano di emergenza e evacuazione;
  • Registro controlli apprestamenti antincendio;
  • Estintori e relativa manutenzione, idranti;
  • Illuminazione e impianti per segnalare l'emergenza;
  • Uscite e scale di emergenza e porte tagliafuoco.

  

 

Riduzione dei tempi, qualità garantita

La piattaforma Blumatica Safety CheckApp consente di ottimizzare i tempi di lavoro, eliminando inefficienze e agevolando il controllo di tutti gli aspetti legati alla sicurezza e alla gestione operativa.

Scopri Blumatica Safety CheckApp e
prova gratuitamente il primo sopralluogo

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

Scopri di più

Software Gestionali

I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della...

Scopri di più

Leggi anche