Data Pubblicazione:

Valutazione dei rischi: pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro le FAQ sulle procedure standard

Le FAQ, redatte in collaborazione con l’INAIL, pongono alcuni chiarimenti in materia di redazione del documento di valutazione dei rischi

Come è ormai noto dal 1° giugno 2013 la valutazione dei rischi dovrà avvenire solo con procedure standardizzate. Anche per le aziende con meno di 10 dipendenti non sarà quindi più possibile ricorrere all’autocertificazione.

Per agevolare la compilazione e fornire qualche chiarimento aggiuntivo il Ministero del Lavoro, lo scorso 31 maggio 2013, ha pubblicato sul proprio sito internet, nella sezione dedicata alla sicurezza sul lavoro, una serie di FAQ relative alle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nelle aziende fino a 10 lavoratori.
Le FAQ, redatte in collaborazione con l’INAIL, pongono alcuni chiarimenti in materia di redazione del documento di valutazione dei rischi, secondo le modalità previste dalle procedure standardizzate introdotte ex art. 29, comma 5, del D.Lgs n. 81/2008.

Si ricorda che la procedura standardizzata di valutazione dei rischi riguarda le imprese che occupano fino a 10 lavoratori, ma può essere utilizzata anche dalle aziende fino a 50 lavoratori salvo il caso in cui rientrino in quelle citate nel comma 7 del D.Lgs 81/2008.
In base al DM 30 novembre 2012, il Datore di lavoro, in collaborazione con il RSPP (se diverso dal Datore di lavoro) e il Medico competente, ove previsto, effettuerà la valutazione dei rischi aziendali e compilerà il documento, previa consultazione del RLS/RLST e tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso ed eventualmente di quelle derivanti da segnalazioni dei lavoratori.

Per scaricare le FAQ clicca sul link.