Data Pubblicazione:

URBANPROMO : i temi del marketing urbano e territoriale a Novembre a MIlano

L'undicesima edizione di Urbanpromo si terrà dall'11 al 14 novembre prossimi, presso i prestigiosi spazi della Triennale di Milano.

Urbanpromo, a Milano a novembre l'undicesima edizione

Grande spazio all'innovazione

L'undicesima edizione di Urbanpromo si terrà dall'11 al 14 novembre  prossimi, presso i prestigiosi spazi della Triennale di Milano. Per la prima volta la manifestazione nazionale di riferimento per i temi del marketing urbano e territoriale, organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, sceglie il capoluogo lombardo come sede. La città ospitante è solo una delle tante novità che caratterizzano l'edizione di quest'anno.

La seconda attiene alle modalità di svolgimento, che avranno un tratto fortemente innovativo. Oltre alla tradizionale esposizione dei progetti degli enti pubblici e privati nei giorni della mostra e al consueto parallelo programma di convegni e seminari di approfondimento, Urbanpromo propone quest'anno la predisposizione di una gallery sul sito web dell'evento (www.urbanpromo.it) dove i progetti dei partecipanti potranno essere consultabili 24 ore su 24 e per dodici mesi.

Si tratterà di una piattaforma innovativa (sarà bilingue, italiana e inglese) che oltre a esporre i progetti e i loro contenuti di presentazione, mirerà a creare una community di esperti e appassionati del settore che avranno la possibilità di formarsi e mantenersi continuamente aggiornati fruendo anche dei contenuti  dell'archivio. L'innovazione del contenitore ospiterà anche la possibilità, per i progetti, di essere sostenuti attraverso il crownfunding. Così i cittadini potranno, con una piccola quota di partecipazione, diventare finanziatori di progetti dedicati alla valorizzazione del proprio territorio.

Il Presidente di INU Silvia Viviani ha evidenziato ai microfoni di INGENIO che questa nuova forma "smart" di URBANPROMO farà da base e sperimentazione per poi essere estesa anche in altri eventi di INU , come la rassegna urbanistica nazionale che verrà realizzata nel 2015. Molto importante anche l'idea del crownfunding, che per il Presidente rappresenta "una novità che ha un duplice obiettivo, oltre a trovare finanziamenti si vuole creare uno strumento di coinvolgimento diretto del cittadino e un'adesione all'idea progettuale". Questo anticipa un nuovo poisizionamento di INU all'interno della collettività. Al SAIE 2014, dove il Presidente Viviiani ha già dato la sua adesione. verrà presentato un aggiornamento del programma.

Urbanpromo innova e si rinnova anche sul fronte contenuti. Il programma e i temi di riferimento saranno connessi alla scelta della sua sede e alla particolarità dell'anno in cui si svolge la manifestazione. Da una parte, quindi, ci sarà una forte connessione con l'imminente svolgimento a Milano di Expo 2015, occasione straordinaria per imprimere un forte impulso alla ripresa dell'economia nazionale. Dall'altra Urbanpromo getterà uno sguardo qualificato sull'avvio del nuovo ciclo della programmazione comunitaria con la strategia di Europa 2020, che indica lo scenario per lo sviluppo di medio periodo e rende disponibili importanti risorse per realizzarlo.

Questi due percorsi - Expo 2015 e la programmazione comunitaria 2014 - 2020 - si intrecceranno con quello  di Urbanpromo e costituiranno due delle sette aree tematiche in base al quale si articoleranno l'esposizione dei progetti e il programma dei convegni.

A queste si aggiungeranno i tre temi che hanno costituito la specializzazione di Urbanpromo dalla sua nascita sino a oggi, ovvero il marketing urbano, la trasformazione urbana e il social housing, e sui quali la manifestazione di Inu e Urbit ha costruito una tradizione di solidità e affidabilità, affermandosi allo stesso tempo come vetrina privilegiata dove hanno trovato spazio le novità ed evoluzioni e laboratorio di confronto per i protagonisti, operatori pubblici e privati, dei tre settori. Completano il quadro tematico di Urbanpromo 2014 le aree "Smart city", in cui si raccoglieranno gli stimoli e le iniziative provenienti dal variegato mondo costituito dalla tecnologia al servizio delle città del futuro, ed "Energie e sostenibilità", uno sguardo ai progetti fondati sulle tecniche migliori per ridurre il consumo di energia ed esaltare il rispetto e la valorizzazione dell'ambiente. Confermati "Urban-promogiovani", il concorso aperto agli studenti universitari di progettazione arrivato alla sesta edizione e per la prima volta aperto a tutto il mondo, e il "Premio Urbanistica".