Concorsi di progettazione | Città | Rigenerazione Urbana | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Urbanistica tattica: il concorso internazionale di architettura per la progettazione di nuovi spazi pubblici

CONCORSO SCADUTO| Al via la quarta edizione del concorso internazionale di architettura "Tactical Urbanism NOW!" promosso da TerraViva per realizzare spazi urbani capaci di immaginare città contemporanee al passo con le esigenze del presente e del futuro. Scadenza di consegna del progetto fissata al 12 aprile 2024.

Concorso di Architettura "Tactical Urbanism NOW! per soluzioni innovative di spazi urbani

Il concorso annuale Tactical Urbanism NOW! promosso da TerraViva incoraggia creativi e progettisti a concepire nuovi spazi flessibili e resilienti per un cambiamento sostenibile a lungo termine. Per la sua 4° edizione, la competition richiede soluzioni urbane innovative capaci di immaginare città contemporanee al passo con le esigenze del presente e del futuro. Sperimentazioni in campo architettonico rivolgendo lo sguardo verso i contesti urbani di tutto il mondo.

Adattarsi a un mondo in continua evoluzione richiede la formulazione di nuove strategie, in cui le città assumano un ruolo di primo piano nell'innovazione, abbracciando progetti all'avanguardia volti a migliorare il benessere dei cittadini. I contesti urbani globali sono soggetti a rilevanti trasformazioni, influenzate dalla situazione economica, politica, demografica e dalle complesse sfide ambientali.

Secondo l’approccio dell’agopuntura urbana, le città rappresentano lo scenario di sperimentazione ideale per progetti innovativi in grado di portare cambiamenti positivi tanto nel breve quanto nel lungo periodo. Questo cambio di paradigma propone una nuova visione su come le città potrebbero affrontare alcune delle sfide legate al clima e alla mobilità. L’effimero si erge così a strumento vitale per la rigenerazione urbana e la mitigazione delle disuguaglianze.

Il concetto di Urbanismo tattico non è nuovo nel campo della pianificazione urbana. Noto anche con i nomi di pop-up, guerrilla, city repair and DIY urbanism, questo tipo di interventi “light” con focus sullo spazio pubblico risulta sempre più diffuso all’interno dell’agenda delle città di tutto il mondo.

Gli interventi tattici sono noti per la capacità di adattarsi ad un’ampia varietà di spazi pubblici. Ai partecipanti viene lasciata completa autonomia nella scelta di un’area di progetto in target per nuovi scenari urbani in linea con le esigenze del suddetto contesto. Pertanto, da questo punto di vista non è previsto alcun tipo di limitazione.

Location e aree di progetto

I professionisti, i creativi e gli studenti intenzionati a partecipare, potranno scegliere liberamente la location per proporre il proprio intervento. L’area del progetto potrà essere situata in qualsiasi quartiere, paese o città del mondo.

 

Chi è invitato a partecipare

Architetti, paesaggisti, designers, makers e artisti, siete tutti invitati a mettervi in gioco nel ruolo di Placemakers.

Il placemaker … non agisce solo sugli spazi fisici ma anche sui comportamenti imani e sulla natura, sui sentimenti e gli stili di vita perché sa che è in gioco la nostra convivenza e la nostra salute collettiva.

  

Calendario e scadenze

“Early” Registrations dal 13.12.2023 al 16.02.2024
“Standard” Registrations
dal 16.02.2024 al 15.03.2024
“Late” Registrations
dal 15.03.2024 al 12.04.2024 
Deadline
di Consegna 12.04.2024 

 

I criteri di valutazione

La giuria valuterà le proposte presentate secondo i seguenti principi:

  • Originalità del concept;
  • Flessibilità e multifunzionalità;
  • Rigenerazione creativa del contesto;
  • Impatto sociale della proposta;
  • Utilizzo di tecniche “tattiche”;
  • Rappresentazione grafica;

Saranno particolarmente apprezzati i progetti in grado di esprimere sensibilità nei confronti del design tattico e di soluzioni architettoniche di qualità.

 

Elaborati richiesti

Gli elaborati richiesti per partecipare al concorso sono:

  • Due tavole A1 che devono contenere tutte le informazioni grafiche necessarie per illustrare al meglio il progetto (titolo, diagrammi, schizzi, piante, sezioni, collage, foto di maquettes, render). Saranno accettati tutti i tipi di rappresentazione grafica.
  • Le 10 migliori immagini estratte dalle tavole
  • Una foto del team
  • Un testo descrittivo

ISCRIVITI AL CONCORSO

 

Premi e menzioni

Per i vincitori sono previsti:

  • Primo premio: 3.000 euro
  • Secondo premio: 2.000 euro
  • Terzo premio: 1.000 euro
  • 8 menzioni d'oro: 500€ a testa
  • 10 menzioni d'onore: 1 Concorso gratuito nel 2024.
  • 30 FINALISTI

I progetti premiati saranno condivisi con varie riviste e piattaforme di architettura. Tutte le proposte finaliste saranno pubblicate sul sito di TerraViva.

PER AVERE PIÚ INFO

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche