Urbanistica tattica: il concorso internazionale di architettura per la progettazione di nuovi spazi pubblici
Al via la nuova edizione del concorso internazionale di architettura "Tactical Urbanism NOW!" promosso da TerraViva per realizzare spazi urbani capaci di immaginare città contemporanee al passo con le esigenze del presente e del futuro. Scadenza per l'invio degli elaborati entro il 31.10.2025.
Concorso Tactical Urbanism NOW! 2025: ripensare agli spazi pubblici
Il concorso annuale Tactical Urbanism NOW! promosso da TerraViva incoraggia creativi e progettisti a concepire nuovi spazi flessibili e resilienti per un cambiamento sostenibile a lungo termine.
Come possiamo rendere le città più inclusive, sostenibili e vivaci? In che modo interventi temporanei possono ispirare cambiamenti permanenti?
- Green Urbanism: integrare vegetazione, gestione sostenibile delle acque e fonti di energia rinnovabile nei contesti urbani, creando ambienti più vivibili e sostenibili.
- Digital Urbanism: sfruttare tecnologie smart e dati per progettare spazi pubblici interattivi e reattivi alle esigenze delle persone.
- Coesione Sociale: ideare luoghi inclusivi, con particolare attenzione all’equità e al coinvolgimento di gruppi marginalizzati.
- Resilienza Climatica: affrontare problematiche ambientali come isole di calore, inondazioni e inquinamento atmosferico con soluzioni tattiche e creative.
Obiettivi del concorso
L’obiettivo del concorso è raccogliere progetti che puntino su adattabilità, modularità e multifunzionalità per rispondere alle esigenze di comunità diverse. I partecipanti sono chiamati a immaginare spazi pubblici che riflettano la creatività, promuovano la sostenibilità e rispondano alle sfide del nostro tempo.
Una linea ferroviaria abbandonata potrebbe diventare un vivace centro comunitario.
Un canale d’acqua dimenticato potrebbe essere ripensato come luogo di aggregazione.
Un sottopassaggio stradale inutilizzato potrebbe trasformarsi in uno spazio artistico interattivo o un’area sportiva.
Anche le infrastrutture urbane come corridoi, ponti o parcheggi inutilizzati hanno un potenziale per trasformazioni creative e d'impatto. L’obiettivo è svelare il valore nascosto di questi spazi, utilizzando interventi semplici e strategici per dare loro nuova vita.
Ripensando spazi spesso trascurati, i partecipanti potranno non solo rispondere a problematiche urbane urgenti, ma anche stimolare un dialogo più ampio sul valore degli spazi sottoutilizzati nella creazione di luoghi pubblici inclusivi e dinamici.
LEGGI ANCHE: Cambiamenti climatici e rischi di esondazione. Il "Progetto Spugna" di Città Metropolitana Milano e CAP
Aree di progetto
I partecipanti potranno scegliere qualsiasi luogo nel mondo come oggetto del proprio intervento. La chiave è dimostrare come il sito selezionato possa diventare un catalizzatore di trasformazioni più ampie.
Il concetto di Urbanismo tattico non è nuovo nel campo della pianificazione urbana. Noto anche con i nomi di pop-up, guerrilla, city repair and DIY urbanism, questo tipo di interventi “light” con focus sullo spazio pubblico risulta sempre più diffuso all’interno dell’agenda delle città di tutto il mondo.
Gli interventi tattici sono noti per la capacità di adattarsi ad un’ampia varietà di spazi pubblici. Ai partecipanti viene lasciata completa autonomia nella scelta di un’area di progetto in target per nuovi scenari urbani in linea con le esigenze del suddetto contesto. Pertanto, da questo punto di vista non è previsto alcun tipo di limitazione.
Chi è invitato a partecipare
Architetti, paesaggisti, designers, makers e artisti, siete tutti invitati a mettervi in gioco nel ruolo di Placemakers.
Scadenza
Iscrizioni “Early” 02.12.2024 — 06.06.2025
Iscrizioni “Standard” 06.06.2025 — 19.09.2025
Iscrizioni “Late” 19.09.2025 — 31.10.2025
Deadline di Consegna 31.10.2025
Annuncio dei Vincitori 01.12.2025
Elaborati richiesti
Gli elaborati richiesti per partecipare al concorso sono:
- Due tavole A1 che devono contenere tutte le informazioni grafiche necessarie per illustrare al meglio il progetto (titolo, diagrammi, schizzi, piante, sezioni, collage, foto di maquettes, render). Saranno accettati tutti i tipi di rappresentazione grafica.
- Un testo descrittivo
Premi e menzioni
Per i vincitori sono previsti:
- Primo premio: 5.000 euro
- Secondo premio: 2.000 euro
- Terzo premio: 1.000 euro
- 4 Menzioni d'Oro: 500€ ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore: coupon per un concorso gratis
- 30 Finalisti: pubblicati sui canali TerraViva
I progetti premiati saranno condivisi con varie riviste e piattaforme di architettura. Tutte le proposte finaliste saranno pubblicate sul sito di TerraViva.
Fonte: concorso di architettura TerraViva
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp