Urbanistica | Città | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Urbanistica: INU presenta il PdL principi sul governo del territorio

L'Istituto Nazionale di Urbanistica presenterà al Senato una proposta di legge per aggiornare il quadro normativo del governo del territorio, affrontando sfide contemporanee come la transizione ecologica e la rigenerazione urbana.

L'iniziativa legislativa vuole colmare le lacune di un quadro normativo risalente al 1942

L'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) presenterà il 16 luglio una proposta di legge per il governo del territorio e la pianificazione urbanistica. L'iniziativa mira a colmare le lacune normative esistenti e aggiornare un quadro legislativo ormai obsoleto, risalente al 1942, per rispondere alle sfide contemporanee.

La proposta dell'INU, denominata "Legge di principi fondamentali e norme generali per il governo del territorio e la pianificazione", è il risultato di un ampio e partecipato percorso di lavoro avviato nel novembre 2022, durante il XXXI Congresso dell'istituto. Michele Talia, presidente dell'INU, sottolinea l'importanza di questa iniziativa:

"Il nostro Paese ha bisogno di un nuovo quadro di riferimento per affrontare sfide come la transizione ecologica, la rigenerazione urbana, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio idrogeologico. La legge nazionale attuale è ormai inadeguata per sostenere un percorso di cambiamento e sostenibilità."

 

Innovazioni chiave della Proposta di Legge

La proposta dell'INU introduce una serie di innovazioni significative:

  1. Rigenerazione Urbana e Territoriale: Introduzione di incentivi fiscali e creazione di un Fondo nazionale dedicato;
  2. Standard Urbanistici: Revisione della definizione e disciplina degli standard urbanistici per promuovere inclusione e qualità ambientale, e per definire le dotazioni minime costituenti i livelli essenziali delle prestazioni (LEP);
  3. Piano Urbanistico Coerente: Adozione del principio di coerenza, anziché di conformità, per garantire l'efficacia, la rapidità e la flessibilità dei nuovi strumenti urbanistici;
  4. Co-Pianificazione: Promozione della co-pianificazione fra Enti territoriali come metodo operativo. L'Urgenza di un Rinnovamento Normativo.

Il presidente Talia ribadisce l'urgenza di aggiornare il quadro normativo nazionale: "Alcune Regioni hanno già intrapreso provvedimenti innovativi e coraggiosi. È tempo che il quadro nazionale si metta al passo, per sostenere amministratori, decisori e professionisti in un percorso di sostenibilità."

 

Nel link di riferimento è possibile leggere e scaricare l'Appendice di Urbanistica Informazioni con il testo della legge e la sua presentazione

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche