Urbanistica, il Comune di Milano proroga il bando per la realizzazione di coperture verdi
L'avviso pubblico di manifestazione d'interesse è finalizzato a individuare dieci candidati interessati ad avvalersi di supporto progettuale per la predisposizione di progetti di coperture verdi (tetti e facciate/pareti).
C'è tempo fino al 21 marzo 2020 per partecipare alla selezione di soggetti interessati alla predisposizione di progetti di coperture verdi (tetti e facciate/pareti) negli edifici dell'amministrazione comunale del capoluogo lombardo.
L'avviso pubblico di manifestazione d'interesse è finalizzato a individuare candidati che vogliano avvalersi di supporto progettuale.
Il bando e il progetto CLEVER Cities
Il Comune di Milano intende selezionare 10 soggetti interessati alla realizzazione di coperture verdi nei propri edifici attraverso un percorso di co-progettazione, co-implementazione e monitoraggio delle soluzioni verdi secondo gli obiettivi del progetto europeo CLEVER Cities.
I 10 soggetti potranno avvalersi di un supporto progettuale grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto cofinanziato da fondi Europei per l’innovazione (Horizon2020) a cui la città di Milano partecipa insieme a Londra e ad Amburgo.
Il valore del supporto consiste in contributo a fondo perduto fino a un massimo di 7.000 euro.
Nel caso in cui le domande pervenute e selezionate siano inferiori a 10, il finanziamento per il supporto progettuale potrà essere superiore a 7.000 euro, fino comunque alla copertura dei costi di progettazione, fino alla copertura massima di 70.000 euro.
Il supporto progettuale è valido anche ai fini della partecipazione al Bando BE2 2019 del Comune di Milano che prevede il cofinanziamento per la realizzazione di tetti e o pareti verdi (tipologia “C”) in edifici pubblici o privati.
Come partecipare al Bando
Le domande di partecipazione alla manifestazione dovranno essere inviate con PEC all'indirizzo mail: sviluppoterritorio@postacert.comune.milano.it avendo come oggetto “Progetto CLEVER Cities - Manifestazione di interesse – Coperture Verdi” oppure consegnate in busta chiusa presso gli uffici del Comune di Milano, Direzione Urbanistica, presso la sede di via Bernina 12 al Piano Terra - Protocollo (apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:45)
Ulteriori informazioni e la documentazione dell’avviso sono disponibili sul sito del Comune
![](/upload/company/2/1/2/5399497b88a1e96f92b11fa1ecbeda434ba7d94b_m.jpg)
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.