Università e formazione: online il bando del PoliTO per vincere borsa di studio da 6mila euro l'anno
Fino al 7 marzo le studentesse del Politecnico di Torino iscritte a materie STEM avranno la possibilità di candidarsi al progetto "Amazon Women in Innovation", che garantirà alla vincitrice una borsa di studio 18mila euro divisi in 3 anni e la messa a disposizione una mentore, una manager esperta che la guiderà nello sviluppo delle competenze fondamentali per una carriera di successo.
Il progetto "Amazon Women in Innovation" vuole aiutare la vincitrice a sviluppare competenze per una carriera lavorativa di successo
È online il bando per partecipare al progetto "Amazon Women in Innovation", giunto alla sua sesta edizione e attualmente aperto alle candidature.
Il bando, promosso da Amazon e rivolto alle giovani studentesse universitarie iscritte al Politecnico di Torino in materie STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), offre un'opportunità unica. La borsa di studio, della durata di 3 anni, consiste in un finanziamento di 6mila euro all'anno per una studentessa dell'Ateneo torinese. Ma non è tutto: la vincitrice avrà anche a disposizione una mentore, una manager esperta dell'azienda, che la guiderà nello sviluppo delle competenze fondamentali per una carriera di successo. Dalle tecniche per la creazione di un curriculum efficace, ai consigli pratici per affrontare un colloquio di lavoro, la mentore sarà un prezioso punto di riferimento per la giovane studentessa.
Le candidature sono aperte fino al 7 marzo 2024 e sono ammesse le studentesse immatricolate per la prima volta nell'a.a. 2023/2024 nei corsi di Laurea in Ingegneria Informatica o Ingegneria Informatica (Computer Engineering) presso il Politecnico di Torino, che abbiano conseguito almeno 20 CFU con una media pesata degli esami non inferiore a 24/30 e che abbiano presentato la richiesta di riduzione della contribuzione studentesca per l'a.a. 2023/2024 entro la data di scadenza del bando.
Secondo Claudia De Giorgi, Vice Rettrice per la Qualità il Welfare e le Pari Opportunità del Politecnico di Torino, "ispirare e accompagnare un maggior numero di giovani donne nel loro percorso di studi e di ricerca nelle discipline STEM è un obiettivo importante". Questo progetto non solo offre supporto finanziario, ma si impegna anche a fornire un ambiente in cui le donne possano prosperare e realizzare appieno il proprio potenziale in ambiti tradizionalmente dominati dagli uomini.
Ma "Amazon Women in Innovation" non si limita al Politecnico di Torino. Si inserisce infatti nel programma più ampio di "Amazon nella Comunità", che si propone di creare valore nelle comunità in cui l'azienda opera. Sette studentesse provenienti da sette diversi atenei italiani saranno selezionate per ricevere la borsa di studio, ognuna con un finanziamento annuale di 6mila euro per un totale di 3 anni.
Gli atenei coinvolti includono, oltre al Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Cagliari, il Politecnico di Milano, l'Università Federico II di Napoli, l'Università degli Studi di Palermo, l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e, da quest'anno, anche l'Università degli Studi di Catania. Le vincitrici saranno selezionate in base a parametri di merito e di reddito, come specificato nei bandi di gara.
Le edizioni precedenti di "Amazon Women in Innovation" hanno già premiato diciannove studentesse meritevoli, offrendo loro un'opportunità unica di sviluppo personale e professionale. Grazie alla sesta edizione, altre sette studentesse avranno la possibilità di accedere a questa straordinaria opportunità, aprendo la strada per una carriera di successo nel campo delle materie STEM.
Per saperne di più sul bando è possibile collegarsi alla pagina dedicata.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Università
News, approfondimenti sul tema delle università, la raccolta di dati, statistiche e corsi accademici di interesse.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp