Normativa Tecnica | Professione
Data Pubblicazione:

UNI: Tante norme legate al mondo edile in inchiesta pubblica preliminare o finale

UNI sta lavorando a diversi progetti di norma legati al mondo dell'edilizia, alcuni in inchiesta pubblica preliminare, che scadrà il 20 dicembre, e altri in inchiesta pubblica finale fino al 27 gennaio 2024. Scopriamoli.

Economia circolare, protezione anticorrosione e acustica tra le tematiche

Attualmente ci sono diversi progetti di norma UNI che si trovano in inchiesta pubblica preliminare, programmata dal 6 al 20 dicembre. Tra le proposte esaminate, vi sono innovazioni relative all'economia circolare, alla protezione contro la corrosione dei materiali metallici e alla gestione delle vibrazioni negli edifici

Economia Circolare nell'Edilizia: UNI1613269 La commissione UNI/CT 057, dedicata all'economia circolare, propone il progetto UNI1613269. Questa specifica tecnica introduce un innovativo metodo di valutazione della circolarità, fornendo un set di indicatori applicabili su scala meso e micro. Il punteggio finale, assegnato senza vincoli minimi, offre una valutazione del livello di circolarità raggiunto da un'organizzazione o da un gruppo di organizzazioni, sostituendo la precedente UNI/TS 11820:2022.

Protezione Anticorrosione: UNI1613312 La commissione UNI/CT 035, focalizzata sulla protezione dei materiali metallici contro la corrosione, presenta il progetto UNI1613312. Questa specifica tecnica introduce un nuovo metodo di prova per valutare la resistenza delle superfici interne smaltate con smalti porcellanati di serbatoi, scaldacqua e bollitori all'attacco dell'acqua calda. Un significativo passo avanti rispetto alla precedente UNI/TR 11358:2010, questo progetto mira a migliorare la durabilità e la qualità dei materiali metallici impiegati nell'edilizia.

Acustica e Vibrazioni: UNI1612571 La commissione UNI/CT 002, focalizzata su acustica e vibrazioni, dirige l'attenzione sul progetto UNI1612571. Questo documento definisce un metodo di misurazione delle vibrazioni immesse negli edifici da fonti interne o esterne, insieme a criteri di valutazione del disturbo per le persone all'interno degli edifici. Sostituendo la UNI 9614:2017, si propone di migliorare la comprensione e la gestione delle vibrazioni negli ambienti edilizi.

Altre norme invece sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 27 gennaio 2024. Eccole:
La prima, UNI1612567, ha per titolo “Acustica in edilizia – Linee guida per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici. Applicazione delle norme tecniche alla tipologia costruttiva nazionale – Parte 1: metodo di calcolo semplificato basato su grandezze a numero unico”. Descrive i calcoli, in relazione alle soluzioni tecniche, per ottenere determinati risultati, elenca le grandezze acustiche rilevanti e definisce le applicazioni e le restrizioni.

La seconda, UNI1612568, s’intitola “Acustica in edilizia – Linee guida per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici. Applicazione delle norme tecniche alla tipologia costruttiva nazionale – Parte 2: Dati di ingresso per il modello di calcolo”. Il progetto fornisce indicazioni in merito al reperimento e utilizzo dei dati di ingresso e specifiche per la creazione di banche dati.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Fonte: UNI

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche