UNI, sicurezza di ascensori e scale mobili: recepita in italiano la EN 115-2
Recepita in lingua italiana, dalla commissione UNI su ascensori, montacarichi, scale mobili e similari, la EN 115 parte 2 che fornisce le regole per il miglioramento della sicurezza delle scale e dei marciapiedi mobili esistenti per raggiungere un livello di sicurezza equivalente a quello delle nuove installazioni.
Fissate le regole per il miglioramento della sicurezza di apparecchi esistenti
La commissione UNI su ascensori, montacarichi, scale mobili e similari ha recepito, in lingua italiana, la EN 115 parte 2. Il documento fornisce le regole per il miglioramento della sicurezza delle scale e dei marciapiedi mobili esistenti per raggiungere un livello di sicurezza equivalente a quello delle nuove installazioni, in quanto applica l'attuale stato dell'arte sul fronte della sicurezza. Ciò comporta un miglioramento della sicurezza per tutti coloro che utilizzano gli impianti, ma anche per il personale addetto alla manutenzione e per coloro che si trovano nelle vicinanze degli apparecchi.
La norma non si applica:
- alla sicurezza durante il trasporto, l'installazione, le riparazioni e lo smontaggio delle scale mobili e dei marciapiedi mobili;
- alle scale mobili a spirale;
- ai marciapiedi mobili con zona di accelerazione.
Il documento, in particolare, suddivide in categorie i vari pericoli, ciascuno dei quali è stata analizzata con una valutazione del rischio. Inoltre, il testo, vuole fornire azioni correttive per un progressivo miglioramento della sicurezza per tutte le scale e i marciapiedi mobili. Rende possibile verificare ogni scala e marciapiede mobile ed identificare e implementare le misure di sicurezza gradualmente in maniera selettiva secondo la frequenza e la gravità di ogni singolo rischio. In più enumera i rischi di livello alto, medio e basso e le azioni correttive che si possono applicare a passi successivi per eliminare i rischi.
La norma può essere utilizzata dai proprietari per ottemperare alle proprie responsabilità secondo le leggi vigenti e per migliorare scale mobili esistenti su base volontaria e alle ditte di manutenzione e/o gli organismi di controllo per informare i proprietari circa il livello di sicurezza delle loro installazioni.
La UNI EN 115-2:2021 “Sicurezza delle scale mobili e dei marciapiedi mobili - Parte 2: Regole per il miglioramento della sicurezza scale mobili e dei marciapiedi mobili esistenti” in lingua italiana è disponibile per l’acquisto al prezzo di 85 euro+IVA.