UNI: recepita la norma sulle caratteristiche delle facciate continue
Recepita da UNI la norma che specifica i requisiti delle facciate continue utilizzate come involucro edilizio per proteggere dagli agenti atmosferici e garantire sicurezza d'esercizio, risparmio energetico e ritenzione del calore. Forniti, inoltre, metodi di prova, valutazioni, calcolo e criteri di prestazione ad assicurarne la conformità.
La norma si applica a facciate continue che vanno dalla posizione verticale fino a ±15°
La commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio di UNI ha da poco recepito la EN13830, norma che specifica i requisiti delle facciate continue utilizzate come involucro edilizio per fornire resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza d'esercizio, risparmio energetico e ritenzione del calore. Inoltre nel testo vengono forniti metodi di prova, valutazioni, calcolo e criteri di prestazione ad assicurarne la conformità.
La UNI EN 13830 si applica a facciate continue che vanno dalla posizione verticale fino a ±15° dalla verticale.
Per facciata continua s’intende quella parte dell'involucro edilizio realizzata con una struttura solitamente costituita da profili orizzontali e verticali, collegati assieme e ancorati alla struttura di supporto dell'edificio e contenente tamponamenti fissi e/o apribili, che fornisce tutte le funzioni richieste di una parete interna o esterna o parte di essa, ma non contribuisce alla capacità portante o alla stabilità della struttura dell'edificio.
Il kit per facciate continue - trattato dalla norma - dovrebbe soddisfare la propria integrità e stabilità meccanica ma non contribuisce alla capacità portante o alla stabilità della struttura dell'edificio principale e potrebbe essere sostituito indipendentemente da esso.
La UNI EN 13830:2022 “Facciate continue - Norma di prodotto” è disponibile al prezzo di 90 euro + iva (in lingua inglese) e di 110 euro + iva in lingua italiana.