Professione
Data Pubblicazione:

UNI pubblica una brochure per muoversi al meglio nel mondo delle professioni non regolamentate

È disponibile in formato PDF la brochure di UNI dedicata alle attività professionali non regolamentate. Il documento analizza il ruolo delle norme tecniche, della certificazione e dei servizi che UNI offre al professionista che vuole intraprendere l'esercizio autoregolamentato delle attività professionali.

Decennale legge sulle professioni non organizzate: ad ottobre evento in Senato organizzato da UNI e Accredia

Da diverso tempo la normazione sta affrontando il problema della qualificazione professionale, anche perchè negli ultimi anni sono nate nuove professioni che mancano talvolta di una chiara riconoscibilità e di un contesto opportuno di regole.

A definire meglio il quadro dieci anni fa è anche intervenuta la Legge 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) che, applicando il principio di sinergia tra legislazione e normazione tecnica, richiama all’articolo 6 il ruolo delle norme UNI per definire i principi e i criteri che disciplinano l’esercizio autoregolamentato delle attività professionali.

UNI ha messo a punto una brochure dal titolo "Attività professionali non regolamentate : norme e non solo", disponibile in formato PDF. Il documento fornisce utili spunti alle associazioni professionali interessate ad avviare, non solo processi normativi per la qualificazione delle figure professionali, ma anche veri e propri accordi di partnership con UNI per la diffusione delle norme, la partecipazione ai tavoli tecnici, la formazione qualificata e la diffusione del Marchio UNI Professioni.

Tra l'altro, proprio in occasione del decennale della Legge 4/2013, ad ottobre UNI e Accredia terranno un evento al Senato nel corso del quale si farà il punto sullo stato dell'arte, tracciando anche le linee di sviluppo della materia in futuro.

LEGGI LA BROCHURE UNI

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche