Una riflessione sull’utilizzo consapevole del legno nelle zone umide: bagni, wellness, spa …
Parquet a contatto con sostanze liquide come l'acqua. Come proteggere il legno se si opta per una sua posa in bagno?
Le finiture dei parquet hanno raggiunto ottimi livelli dal punto di vista estetico, ma questa qualità deve essere migliorata riguardo la resistenza ai liquidi, o sostanze chimiche, comunemente utilizzate in un'abitazione. Sarebbe auspicabile una norma specifica che indichi valori minimi in termini di resistenza ai liquidi.
Il legno e il suo rapporto con l'acqua
Il parquet consente di realizzare pavimentazioni per abitare in modo sano e naturale preservando e migliorando la qualità abitativa dell’ambiente, sia esso domestico, sociale o lavorativo.
Il legame degli uomini con il legno è antico quanto la nostra civiltà, prima motivato da uno stato di necessità, poi maturato per scelta.
Il legno ha un grandissimo pregio di funzionare da regolatore naturale delle variazioni di umidità nel medio periodo, assorbendo o cedendo all’ambiente acqua, alla continua ricerca di un valore di equilibrio ideale.
Il legno unisce grandi prestazioni tecnico pratiche ad una forte capacità decorativa però anche il legno per durare una volta usato deve essere mantenuto.
Nel settore del parquet durante la presentazione dei pavimenti in legno si sente spesso parlare di trattamenti con alta protezione o di prodotti protettivi di alta qualità, questi termini però non danno nessuna indicazione ancor peggio nessuna certezza, della effettiva predisposizione del parquet a mantenere nel tempo le caratteristiche promesse.
Il consumatore finale deve essere messo in condizione, al momento dell’acquisto, di scegliere un parquet adatto all’uso e non solo per un fattore estetico, in modo che il parquet possa soddisfare anche le future condizioni di esercizio che il proprietario imporrà al parquet posato nella sua abitazione.
SPECIALE
Parquet e pavimenti in legno: tutto quello che è importante sapere
Una raccolta di appunti tecnici dedicata alle caratteristiche principali, alla posa in opera e alla manutenzione dei pavimenti in legno.
Con l'obiettivo di dare un supporto immediato ai nostri lettori interessati a capire di più sul tema, abbiamo realizzato questa pagina di collegamento a diversi articoli pubblicati sul nostro portale grazie al contributo di tecnici esperti ed in particolare di Paolo Rettondini.
LINK allo Speciale a cura di Paolo Rettondini
Protezione e resistenza del parquet alle sostanze liquide
Le finiture del parquet, sotto il profilo estetico, hanno raggiunto ottimi livelli, ma questa qualità deve essere migliorata riguardo alla resistenza ai liquidi e alle sostanze chimiche comunemente utilizzate in un'abitazione.
Certe finiture accattivanti sotto il profilo estetico, sono da considerarsi inadatte per il parquet sotto il profilo di resistenza ai liquidi.
Non possiamo ignorare gli studi e le ricerche, che hanno messo in evidenza che la protezione dei manufatti in legno non può prescindere da due fattori: la natura chimica e caratteristiche prestazionali dello strato protettivo e lo spessore applicato.
A volte durante una verifica dello strato di finitura si trovano parquet con finiture con basso residuo secco spacciandole come finiture ecologiche.
Sarebbe auspicabile che nel mondo delle finiture per i parquet ci fosse una norma specifica, che ponesse dei valori minimi inerenti alle caratteristiche di resistenza alle sostanze liquide in modo che l’utilizzatore finale possa essere certo che il prodotto che utilizza abbia effettivamente le caratteristiche richieste.
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.
Parquet
Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...