Impermeabilizzazione: una dimostrazione dell’insuperabile versatilità della poliurea
MPM - Materiali Protettivi Milano dimostra l'insuperabile versatilità della poliurea spruzzata, presentando un caso di successo nel settore dell’industria del caffè in Svizzera. Il metodo proposto è quello dell’applicazione senza giunti, in grado di proteggere coperture complesse e adattarsi a diverse geometrie, superando i limiti delle guaine in PVC.
In questo caso, il cliente è una importante realtà specializzata nell’importazione, torrefazione, e commercializzazione del caffè in tutta Europa e nel mondo. Nello stabilimento di proprietà avviene lo stoccaggio di tutti i lotti, la torrefazione e il confezionamento dei prodotti finiti per la successiva distribuzione, eseguita anche con mezzi propri. Questo stabilimento presentava problematiche di infiltrazione in copertura. Ecco come MPM ha risolto il problema.
Perché l’approccio “continuo” all’impermeabilizzazione funziona meglio
Lo stabilimento di produzione dove è stato effettuato l’intervento è quello di Mendrisio, in Svizzera, e presentava una serie di problematiche di infiltrazioni d’acqua in copertura, a seguito della presenza di un vecchio manto in PVC soggetto a fenomeni di reptazione ed ormai in fase di distacco. La presenza di impianti e la geometria complessa in alcune aree non garantivano più la tenuta del manto esistente.
Per il ripristino e la protezione della copertura esistente, mpm, insieme alla sua impresa partner ha studiato e fornito un manto totalmente continuo mediante l’impiego del sistema STARFLEX ON, a base di poliurea, applicato a spruzzo direttamente sull’esistente. L’intervento ha evitato l’utilizzo di fiamme con una soluzione senza giunti e con elevata elasticità (fino al 550% in termini di allungamento a rottura).
Impermeabilizzare coperture di forma complessa non è un problema
Il sistema STARFLEX ON prevede una speciale membrana liquida spruzzata che, una volta applicata, forma un rivestimento impermeabilizzante continuo in orizzontale e in verticale, senza giunti e punti di discontinuità, senza necessità di demolizioni e rifacimenti, e in grado di adattarsi alle diverse geometrie e ai diversi materiali.
Settore: Azienda alimentare – Produzione Caffè
Tipologia di intervento: Rivestimento di copertura a base di poliurea
Supporto: Vecchia membrana in PVC
La prima fase ha visto l’applicazione del primer epossidico bicomponente DUROGLASS FF 4416, specifico per PVC, al fine di garantire la corretta adesione. Successivamente si è applicato un rivestimento impermeabilizzante mediante utilizzo di poliurea soft STARFLEX HR-S, esente da plastificanti e solventi.
La posa è avvenuta mediante impianto per spruzzo bi-mixer ad alta pressione. Questo metodo permette di impermeabilizzare anche le coperture in cui sono presenti punti di discontinuità e geometrie complesse, quali lucernari, parapetti e impianti, trattando così anche i punti più difficili e nascosti, e andando a creare una superficie continua e senza giunti.
Infine, si procede con la finitura poliuretanica resistente ai raggi UV, POLISTAR E/P, ad alta riflessione in colorazione bianca, ai fini di evitare problemi di ingiallimento e con funzione di abbattimento delle temperature.
L’intervento di mpm, tramite il sopralluogo di un tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche presenti e risolvere in modo definitivo quanto riscontrato senza rimuovere l’esistente, andando così ad abbattere tempi di lavoro e costi, grazie alla collaborazione del suo partner applicatore.
Impermeabilizzazione efficace: i prodotti raccomandati
Il sistema prevede i seguenti prodotti:
- PRIMER: PRIMER 0230, (DUROGLASS FF 4416);
- IMPERMEABILIZZAZIONE: STARFLEX HR-S;
- FINITURA: POLISTAR E/P.
IMPERMEABILIZZAZIONE: SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI MPM
Chi è MPM - Materiali Protettivi Milano
MPM - Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.
Da oltre 65 anni, le soluzioni liquide di mpm uniscono chimica e ingegneria in una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo.
Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.
Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità.
MPM presta attenzione anche all’ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione.
Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp