Una centrale innovativa per la rivelazione incendio ed EVAC: Previdia Ultravox rivoluziona la protezione degli edifici
Previdia UltraVox è la prima centrale con certificazione EN54 che integra rivelazione incendio ed evacuazione vocale EVAC. L’integrazione facilita la gestione di scenari di evacuazione personalizzati e minimizza i costi e la manutenzione dei sistemi di building protection.
Sistemi di evacuazione vocale EVAC e impianti di rivelazione incendio
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dell’uso dei sistemi di evacuazione vocale EVAC in abbinamento agli impianti di rivelazione incendio. Previdia UltraVox è la prima centrale che integra completamente e perfettamente i due sistemi, con certificazione EN54-2, EN54-4 ed EN54-16. L’integrazione è sviluppata attraverso l’impiego di matrici di evacuazione basate su scenari con messaggi diversi su ciascuna zona, attivati in base al tipo di allarme rilevato. Una vera e propria rivoluzione per i sistemi di building protection: l’adozione di un unico sistema comporta inoltre agevolazioni sia in termini economici che di facilità di manutenzione, installazione e messa in servizio.
Test, diagnostica e manutenzione del sistema
Per assicurare la sicurezza e il corretto funzionamento del sistema di evacuazione vocale EVAC in caso di emergenza, le fasi di messa in servizio, manutenzione e diagnostica sono determinanti. Queste attività richiedono competenze specifiche e strumenti adeguati a verificare una serie di parametri.
Il sistema Previdia UltraVox, collegato al Fire Cloud e all’app Inim Fire, permette di eseguire tutte le operazioni di test in modo semplice ed efficace, usando lo smartphone. Si possono effettuare la misura del tempo di riverbero dell’ambiente, la misura del rumore ambientale, l’attivazione automatica dei messaggi di emergenza adeguati sulla zona in test e la misura della pressione acustica.
Inoltre, è possibile regolare i volumi ed equalizzazioni delle varie zone da app durante i test e attivare automaticamente l’audio di test per la misura dell’indice STIPA, misurando e calcolando il valore STIPA.
Tutte le misure sono salvate automaticamente sul cloud e formano il registro delle manutenzioni e della messa in servizio, accessibile sia per il professionista che per il committente.
Un sistema audio digitale per l'emergenza e il divertimento
Il sistema Previdia UltraVox sfrutta tecnologie all’avanguardia come gli amplificatori in classe D e il Digital Signal Processor (DSP) di nuova generazione per gestire i segnali audio in modo totalmente digitale. Questo garantisce al sistema un’alta efficienza e precisione nella diffusione dei messaggi vocali, che sono essenziali in caso di evacuazione di emergenza. Il sistema non si limita però al solo scopo di sicurezza.
Può essere infatti impiegato anche per il public address e l’audio entertainment, grazie alla capacità di controllare efficacemente diverse sorgenti audio e messaggi pre-registrati, usando timer di attivazione, ingressi audio, tasti funzione personalizzabili sul display e altre funzionalità. Il Server Audio integrato, inoltre, permette di creare le proprie playlist e accedere a sorgenti web, come le webradio, che possono essere inviate alla centrale Previdia UltraVox.
Ogni funzione può essere monitorata attraverso una comoda app per smartphone, che permette a ogni utente di scegliere le sorgenti audio, regolare i volumi e le equalizzazioni, mandare messaggi vocali e molto altro, sulle sole zone audio di propria competenza.
Antincendio
Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp