Concorsi di progettazione | Architettura | Progettazione | Restauro e Conservazione
Data Pubblicazione:

Un tempio incompiuto diventa teatro: il concorso internazionale di architettura a Ponzano di Fermo

Il concorso internazionale di Reuse Italy invita architetti e studenti a trasformare il tempio incompiuto della Madonna delle Cataste in un teatro all’aperto per eventi culturali. La scadenza per la consegna dei progetti è fissata al 20 maggio 2025.

Concorso di architettura sul riutilizzo del tempio della Madonna delle Cataste a Ponzano di Fermo (Fermo)

Nel verde della campagna di Ponzano di Fermo si trova il suggestivo tempio incompiuto della Madonna delle Cataste.

Questa costruzione unica fu avviata nel 1921 da un contadino, che affermava di aver assistito a un’apparizione della Madonna sopra una catasta di legna situata nel luogo dove oggi sorge il tempio. Dopo la morte del suo ideatore, negli anni ’50, l’opera è rimasta incompleta ed è stata abbandonata.

Può un tempio incompiuto rinascere come spazio per la comunità?

 

Area del concorso per il riutilizzo del tempio della Madonna delle Cataste a Ponzano di Fermo.
Area del concorso per il riutilizzo del tempio della Madonna delle Cataste a Ponzano di Fermo. (Reuse Italy)

 

Per la sua decima edizione, il progetto culturale Reuse Itay lancia un concorso internazionale di architettura dedicato al riuso del tempio della Madonna delle Cataste.

Ai partecipanti di questo concorso viene richiesto di riutilizzare il tempio come Teatro all'Aperto, capace di ospitare persone per spettacoli teatrali, concerti ed eventi in generale.

 

Riutilizzo del tempio della Madonna delle Cataste a Ponzano di Fermo.
Riutilizzo del tempio della Madonna delle Cataste a Ponzano di Fermo. (Reuse Italy)

 

POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La rinascita di Notre-Dame: il dietro alle quinte del monumentale cantiere di restauro con Carlo Blasi

 

A chi è rivolto

Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, invita i partecipanti a ripensare il tempio come un teatro all’aperto e uno spazio per eventi culturali.

 

Scadenze ed elaborati da presentare

La scadenza per la consegna dei progetti è fissata al 20 maggio 2025 e ogni partecipante dovrà presentare una sola tavola in formato A1 (59,4 x 84 cm). Il montepremi complessivo ammonta a 4.000 euro. I progetti vincitori e le menzioni speciali saranno esposti in una mostra estiva del 2025, durante la quale i vincitori saranno invitati a presentare le loro proposte alla cittadinanza.

La giuria internazionale, composta da Collectif Dallas, Arquitecturia Camps Felip e Grau Architects, selezionerà le idee più innovative e creative.

 

 

Montepremi

Il montepremi complessivo ammonta a 4.000 euro.

Il montepremi è così suddiviso:

  • 1° premio: 2.500 euro
  • 2° premio: 1.000 euro
  • 3° premio: 500 euro
  • menzioni d'onore
  • menzione speciale per la proposta più innovativa

PER SAPERNE DI PIÚ

Video

Reuse the Temple

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche