Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Un ricordo del prof. Vito Alunno Rossetti

Un breve ricordo di Antonella Ferraro del prof. Vito Alunno Rossetti

Il 4 agosto è venuto a mancare, il Professore Vito ALUNNO ROSSETTI, uno dei massimi esperti del calcestruzzo. Uno studioso della materia alla quale si è dedicato per circa 60 anni, dal 1963 fino agli ultimi giorni della sua vita.

Ha insegnato Materiali presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila e poi è stato titolare della Cattedra di Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata per allievi Ingegneri Civili presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza.

È stato autore di più di 100 pubblicazioni, risultato di un’attività di ricerca sperimentale nel settore della Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata, concernenti nella quasi totalità la chimica dei leganti idraulici la tecnologia del calcestruzzo e dei calcestruzzi speciali.

Per due volte è stato coordinatore nazionale di un progetto di ricerca PRIN finanziato dal MURST, relativo allo smaltimento di materiali derivati dalla demolizione di automobili, in calcestruzzi e conglomerati per applicazioni stradali. L'articolo relativo a questa ricerca è stato premiato dall'ASCE (American Society of Civil Engineers) tra i 10 preminenti su 250.

Ha contribuito con continuità e fattivamente alla stesura di Norme Tecniche, sia Nazionali (tra cui la Norma UNI 8981 sulla durabilità delle opere in calcestruzzo, le norme sui calcestruzzi leggeri, sui cementi speciali, sulla metodologia di indagine sulle strutture di cemento armato degradate, sul Restauro strutturale...) che internazionali, in particolare ai lavori del CEN TC 104, Concrete e del CEN TC 104 TG1 WG1 Durability.

È stato il primo in Italia nel 1981 a riconoscere la reazione alcali-silice (ASR)!

Nel suo libro intitolato "Il calcestruzzo, materiali e tecnologia", usato in diverse Università in Italia, vengono trattati sia dal punto di vista della tecnologia dei materiali e della chimica applicata sia dei problemi di utilizzazione e normativi, i materiali per il calcestruzzo e le proprietà del calcestruzzo, sia allo stato fresco che indurito.

Oltre agli studenti di ingegneria, anche numerosi professionisti/tecnici del settore hanno preso parte alle sue lezioni nell'ambito di numerosissimi corsi, presso Enti pubblici e privati e in numerosi Master Universitari in cui è stato docente.

Ha svolto in modo continuativo anche l’attività professionale come esperto dell'impiego del cemento e della tecnologia del calcestruzzo, collaborando con rappresentanti di tutte le categorie del settore.

È stato perito di parte in numerose Cause civili e Processi, combattendo sempre per la verità dei fatti con profonda conoscenza e grande competenza. Le persone che l’hanno incontrato riconoscevano la sua grande capacità nel trovare cause e soluzioni alle svariate problematiche nell’ambito delle costruzioni relativamente al materiale calcestruzzo, il suo rigore scientifico, la sua dedizione e l’entusiasmo nel svolgere il suo lavoro.

Grazie “Maestro” per tutto quello che ci hai insegnato, fai buon viaggio!

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Leggi anche