Un progetto architettonico visionario che unisce prefabbricazione e innovazione architettonica
Truzzi S.p.A. progetta e realizza le strutture prefabbricate dei due nuovi edifici di Modula sorti a Fiorano Modenese (MO). Nell’articolo le immagini e il racconto dell’imponente progetto di design.
Truzzi S.p.A. ha realizzato per Modula, azienda reggiana produttrice di magazzini automatici verticali, due edifici adiacenti per un totale di 30.000 mq di strutture prefabbricate in c.a.
Entrambi sono suddivisi in zona uffici su tre piani e area logistica, con predisposizione anche per un’eventuale produzione, grazie alla presenza di carroponti.
Estetica e funzionalità in un unico progetto
Ogni singolo elemento di questo ambizioso progetto di design è stato oggetto di approfonditi studi e analisi condotti in stretta collaborazione con il committente e lo studio di architettura Archilinea, al fine di ottenere un risultato impeccabile dal punto di vista tecnico ed estetico.
Per le fondazioni è stata scelta la soluzione prefabbricate con plinto monachino, un importante elemento di distintività per Truzzi S.p.A., che la rende la fondazione più apprezzata da committenti e professionisti.
La rivoluzione delle fondazioni per la Truzzi SpA: il sistema Monachino
Economiche, veloci ma sempre più sicure. All'interno le caratteristiche che differenziano questo innovativo sistema rispetto le fondazioni tradizionali. Leggi di più.
I pannelli di tamponamento sono ad asse verticale con altezza di 16 metri a taglio termico con finitura in graniglia di marmo bianco Taxos spazzolata.
In copertura l’estetica e la funzionalità del sistema Truelight, il micro shed di Truzzi S.p.A., favorisce un’illuminazione diffusa ed efficace, dovuta all’interasse ridotto tra serramenti, e permette di realizzare grandi superfici ottimizzando il posizionamento pilastri; un aspetto fondamentale nell’ottimizzazione degli spazi di lavoro e nella gestione dei flussi di produzione all’interno degli edifici.
La zona uffici realizzata per Modula si sviluppato su tre livelli e conserva un’eccezionale funzionalità degli spazi. Sono state previste, ai vari piani, passerelle interne che si affacciano dagli uffici direttamente verso l’area produzione/logistica. Nel dettaglio, al secondo piano dell’edificio 2 è stata progettata una passerella che taglia l’area in diagonale.
Le passerelle fungono da “spina dorsale” di collegamento tra gli ambienti, dalle vetrate trasparenti agli open space, favorendo la connessione visiva tra le diverse funzioni e promuovendo la circolazione e la socializzazione delle persone.
Le ampie vetrate poste sul lato Ovest sono protette da un’imponente pensilina che contribuisce a conferire all’edificio un importante impatto architettonico.
È stato effettuato uno studio approfondito sulla ripetitività di tutti i moduli progettati (strutture, finiture, serramenti etc.) per far sì che i punti di giunzione di tutti gli elementi siano allineati tra di loro trasmettendo al visitatore un’idea di pulizia e di perfezione.
L’intera struttura prefabbricata è stata studiata per contribuire alla funzionalità e all’estetica dell’intero progetto architettonico.
Le pavimentazioni e le strutture sono state progettate per consentire all’impiantistica di integrarsi perfettamente all’interno dei manufatti edilizi, allo scopo di evitare inestetiche tubazioni a vista e rendere le linee architettoniche il più possibile pulite e fluide.
Buona parte dell’impiantistica rimane così nascosta, ma individuabile per eventuali interventi di manutenzione successivi, senza creare problemi alle strutture.
Le finiture sono state curate nei minimi dettagli, dalle mensole curve dei pilastri, alla copertura realizzata interamente in metallo, senza utilizzo di guaina.
Il risultato è un audace connubio tra luce e solidità che prende forma in un maestoso edificio industriale, dove ampie vetrate si alternano a pareti bianche dalle linee pulite, dando vita a un’opera d’arte architettonica che cattura lo sguardo e rivela la bellezza intrinseca dell’industria stessa.
Dati tecnici
Superficie coperta in pianta mq. 10.500 + 14.000
Superficie impalcati interni mq. 2.500 + 3.000
Maglia strutturale zona produzione ml. 18.00 x 18.00 e 18.00 x 24.00
Maglia strutturale zona uffici ml. 9.00 x 9.00
Altezza interna libera ml. 12.00
Sovraccarico totale sui solai intermedi 500 kg/mq.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni prefabbricate scelte per il progetto consulta il sito di Truzzi.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp