Rigenerazione Urbana | Mobilità | Ambiente | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Un nuovo spazio verde per la comunità: ADAT Studio presenta la rinascita di Piazza Monteleone di Spoleto

ADAT Studio trasforma Piazza Monteleone di Spoleto in un’oasi urbana sostenibile, unendo natura e architettura per creare uno spazio inclusivo e adattabile che risponde alle esigenze di una comunità in evoluzione.

Un’oasi di verde e socialità: Piazza Monteleone di Spoleto si trasforma in un ecosistema urbano

Ripensare Piazza Monteleone di Spoleto come un’oasi urbana significa trasformare un semplice spazio cittadino in un luogo che accoglie, protegge, e connette. ADAT Studio immagina un nuovo equilibrio tra l’uomo e la natura, restituendo alla città un luogo di incontro per tutta la comunità.

Nel cuore del quartiere Fleming, nel Municipio XV di Roma, Piazza Monteleone di Spoleto si trasforma in uno spazio pedonale vivibile e sostenibile, capace di attivarsi in ogni momento della giornata e di adattarsi alle esigenze di una comunità in continua evoluzione. Il progetto mette al centro le persone, disegnando un paesaggio urbano che dialoga con la natura e restituisce qualità alla vita quotidiana.

 

Piazza Monteleone di Spoleto nel quartiere Fleming, Piazza Volo. ADAT STUDIO
Piazza Monteleone di Spoleto nel quartiere Fleming, Piazza Volo. ADAT STUDIO (Render ADAT STUDIO)

 

Un’oasi per il quartiere

Alla base della trasformazione c’è un’idea semplice: creare un’oasi urbana. Un luogo in cui il verde si intreccia con il costruito per generare spazi che migliorano la vivibilità e riducono gli impatti del cambiamento climatico. La nuova piazza nasce dall’incontro tra una chiara matrice geometrica, che struttura gli spazi e le funzioni, e la componente naturale, che erode e anima il tessuto urbano.

 

Piazza Monteleone di Spoleto nel quartiere Fleming. ADAT STUDIO
Piazza Monteleone di Spoleto nel quartiere Fleming. ADAT STUDIO (Render ADAT STUDIO)

  

Una piazza per ogni momento della giornata

La nuova Piazza Monteleone di Spoleto sarà uno spazio dinamico e inclusivo, progettato per accogliere diverse generazioni in ogni momento della giornata. Al mattino, il mercato e l’edicola animano la piazza; nel pomeriggio, i giovani trovano uno spazio sicuro per giocare e socializzare; la sera, l’atmosfera si fa più intima, con un sistema di luci studiato per creare un ambiente accogliente e sicuro.

 

Architettura e paesaggio

Il disegno della piazza si sviluppa su una griglia modulare che organizza gli spazi e si apre alla natura: a nord, un’area di sosta e servizio, al centro il mercato protetto da una copertura leggera in vetro con fotovoltaico integrato e a sud, uno spazio aperto e flessibile per accogliere spettacoli, eventi e momenti di socialità.

Gli alberi diventano protagonisti: Paulonie, Tigli e Magnolie, scelti per la loro resistenza e bellezza, creano ombra, migliorano l’aria e arricchiscono il paesaggio. La vegetazione non è solo decorazione, ma struttura, elemento vivo che dà forma alla piazza e ne definisce il carattere.

 

Piazza Monteleone di Spoleto, Via Bevagna. ADAT STUDIO
Piazza Monteleone di Spoleto, Via Bevagna. ADAT STUDIO (Render ADAT STUDIO)

 

Il nuovo ecosistema

Con 16 nuovi alberi e un’ampia varietà di specie vegetali, la piazza diventa un nuovo ecosistema nel centro del Fleming. L’introduzione di superfici permeabili e sistemi di drenaggio naturale, come il rain garden, migliora le condizioni di confort e la gestione delle acque piovane, restituendo un paesaggio capace di adattarsi ai cambiamenti climatici.

L’inizio dei lavori è previsto per settembre 2025.

 

Credits
Progetto architettonico: ADAT Studio
Consulenti paesaggio: Marco Burrascano, Carolina De Lillo Magliulo
Consulente strutture, impianti e sicurezza: Paolo Baragatti
Cliente

Comune di Roma – Municipio XV

 

Sezione Piazza Monteleone di Spoleto. ADAT STUDIO
Sezione Piazza Monteleone di Spoleto. ADAT STUDIO (ADAT STUDIO)

 


  

ADAT è uno studio multidisciplinare focalizzato sulla progettazione integrata, dalla progettazione su larga scala agli arredi e dispositivi interattivi. Con una vasta rete di dipendenti, collaboratori e consulenti, lo studio sviluppa progetti dal concept iniziale fino alla supervisione in cantiere, mantenendo sempre un approccio rigoroso orientato alla concretezza visionaria.
Lo studio, fondato nel 2022 a Roma da Antonio Atripaldi e Andrea Debilio, unisce la loro esperienza pluridecennale, maturata all’interno di importanti studi internazionali, ad una vasta conoscenza dei processi tecnologici di progettazione e costruzione per risolvere soluzioni progettuali complesse a tutte le scale.

 

Fonte: comunicato ADAT STUDIO

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche