Un gioco di vuoti e pieni per la facciata della Glebe House. Il progetto è a firma di Nobbs Radford Architects
Il progetto è a firma di Nobbs Radford Architects
Il progetto nasce come un ampliamento di una abitazione che si sviluppa nella parte posteriore della struttura esistente, dove si affaccia ad un giardino.
Fondamentale è stato per gli architetti partire analizzando l’esistente e proporre forme e materiali che reinterpretassero, in chiave moderna e con coraggio, l’originale abitazione rappresentata da un cottage di epoca vittoriana.
La solidità della struttura in muratura originaria per esempio è stata riproposta attraverso un gioco di vuoti e pieni realizzato con elementi verticali in calcestruzzo alternati a finestre e porte, creando in questo modo l'illusione di pareti di grande spessore.
E anche la scelta dello stesso materiale, il calcestruzzo, con la sua solidità e materialità risponde bene alla sentita esigenza di legame col vecchio.
Per quanto appaia importante il gioco di profondità della facciata, il progetto non è incentrato sulla connessione con l’esterno quanto invece sulla relazione e interconnessione con gli spazi interni.
All’interno infatti, dietro la facciata, gli elementi in calcestruzzo creano nicchie e spazi a doppia altezza, capaci di relazionarsi in maniera originale e diventare protagonisti degli spazi della cucina e del salotto.
La maggior parte degli spazi dell’abitazione sono poi realizzati non solo in calcestruzzo ma lasciati anche a vista, e data la massa termica del calcestruzzo, la sua durabilità e la sua capacità di incorporare energia, il calcestruzzo è stato considerato la sceta più appropriata per il clima temperato di Sydney.
Per quanto riguarda poi gli aspetti termici è stata eseguita una modellazione termica su un modello in 3D, dove l’utilizzo del calcestruzzo ha migliorato talmente tanto la prestazione da non richiedere l'uso dei doppi vetri.
DATI DEL PROGETTO
Tipologia: Edificio residenziale
Luogo:
Sydney NSW, Australia Area:
250 sqm Anno:
2013 Architetti:
Nobbs Radford Architects Design Team:
Sean Radford, Alison Nobbs Fotografia:
Courtesy of Nobbs Radford ArchitectsStructural Engineer: Partridge Structural