Digital Twin | BIM | Digitalizzazione | Progettazione
Data Pubblicazione:

Un Digital Twin per sperimentare la gestione digitale nel contesto del porto di Trieste

La soluzione tecnologica “BIM based” messa a punto da 4Days con Tre.digital e Real Comm in risposta al progetto lanciato da Area Science Park, disegna una possibile prospettiva per il processo di digitalizzazione di uno degli assi strategici di sviluppo della città di Trieste. La soluzione premiata al BIM&Digital Award 2023.

Digital Twin di un edificio nel porto di Trieste: il contesto

Clust-ER Build, l’Ordine degli Architetti Bologna, ASSOBIM e SAIE hanno annunciato i progetti vincitori del contest BIM&Digital Award 2023. Tra i vincitori c’è 4Days con Tre.digital e Real comm, con il progetto selezionato per il primo premio nella Categoria "Smart Buildings.

Il progetto nasce su iniziativa di Area Science Park, ente nazionale di ricerca che opera da oltre quarant’anni nel mondo dell’innovazione, in concertazione con l’Autorità di Sistema Portuale, la Comunità Portuale, la società Porto di Trieste Servizi (PTS) e l’azienda Pacorini Silocaf.

É nell’ambito del progetto strategico ARGO di Area Science Park, iniziativa che ha l’ambizione di fare del Friuli Venezia Giulia un laboratorio di innovazione, che viene lanciata nel marzo 2022 una gara avente come obiettivo la realizzazione di un Digital Twin sperimentale nel contesto del porto di Trieste. Nelle intenzioni dei promotori una sorta di “progetto dimostratore”, esempio d’innovazione applicata per gestire in modo evoluto un’area ad alta complessità.

Nell’ambito portuale di Trieste, infatti, l’AdSP MAO gestisce un patrimonio costruito che si estende su una superficie vasta ed articolata (oltre 250.000 mq) che include edifici, magazzini, impianti e sovrastrutture. È evidente come un tale ecosistema, dove coesistono attività, ruoli ed esigenze di una pluralità d’attori, comporti diversi livelli di complessità nella gestione e nel controllo del territorio portuale.

Da cui la scelta di intraprendere un percorso di digitalizzazione per ricorrere sempre più a sistemi innovativi e digitali di gestione, anche attraverso l’utilizzo di modelli tridimensionali nell’ottica di un facility management integrato, con il fine ultimo di garantire maggiore efficacia ed efficienza nei processi di gestione e manutenzione.

Il progetto viene lanciato con gara pubblica ad invito. La scelta dei promotori ha premiato la candidatura di 4Days e Tre.digital con partner Real Comm, per completezza tecnica della proposta e curricula del team di progetto.

 

Vista satellitare Magazzini nel Porto di Trieste.
Figura 1. Magazzini nel Porto di Trieste. (AdSP MAO (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Porti di Trieste e Monfalcone))

 

Magazzino n.69 (Archivio storico Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale).
Figura 2 Magazzino n.69 (Archivio storico Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale)

 

Gli attori e le fasi di progetto

Obiettivo ultimo del progetto pilota era la realizzazione di un Digital Twin di un edificio del porto -identificato dall’Autorità di Sistema Portuale nel Magazzino n. 71 del Punto Franco Nuovo di Trieste, comprensivo di un rilievo laser scanner (nuvola di punti) che fornisse l’ambiente di partenza su cui modellare il modello 3D, nella sua parte architettonica, strutturale ed impiantistica.

Nello sviluppo e nell’articolazione del progetto:

  • 4Days ha coordinato l’intero progetto, gestendo l’acquisizione della modellazione 3D BIM e l’integrazione della parte IoT con la piattaforma Truspace;
  • Tre.digital ha gestito la digitalizzazione dell’asset attraverso l’acquisizione della nuvola di punti con tecnologia laser-scan e la successiva modellazione 3D BIM;
  • Real Comm ha gestito la parte fisica della sensoristica IoT, occupandosi della fornitura, posa in opera e raccolta dei dati dal campo messi a disposizione della piattaforma Truspace.

Il progetto si è declinato secondo tre fasi:

  1. la realizzazione dei modelli 3D disciplinari (formato standard open BIM IFC), seguendo un processo scan to bim eseguito a partire da nuvole di punti generate da un rilievo con tecniche di laser scan e con drone per la copertura (Tre.digital)
  2. la rilevazione dei dati-prestazione obiettivo del progetto (ambientali, energetici, strutturali) attraverso la scelta di sensori atti allo scopo, installati all’interno del magazzino (Real Comm)
  3.  l’adozione della piattaforma di gestione del ciclo di vita dell’asset con metodologia BIM (Truspace) che fungesse da system integrator e permettesse di navigare i modelli e le loro informazioni/documenti, contestualmente alla navigazione dei dati IoT sia real time che storici.

 

La soluzione: il Digital Twin dimostratore

Il primo scopo del progetto è stato raggiunto con successo: è stata infatti realizzata e consegnata ad Area Science Park la piattaforma Truspace con i modelli dell’edificio ed i sensori attivi per il rilevamento dei dati. Il Digital Twin pilota esplicita e declina le potenzialità della soluzione per la gestione e manutenzione dell’edificio. Si propongono alcune viste del Digital Twin del MAGAZZINO n.71 nella piattaforma Truspace . In modo altamente intuitivo il modello digitale può esere navigato dai diversi operatori per verificare a fini manutentivi i dati rilevati dai sensori IoT applicati all’edificio.

 

Esplosione del modello integrato del Magazzino n.71 nella piattaforma Truspace nella versione personalizzata e in uso ad Area Science Park.
Figura 3. Esplosione del modello integrato del Magazzino n.71 nella piattaforma Truspace nella versione personalizzata e in uso ad Area Science Park. (4 DAYS s.r.l.)

 

Navigazione del modello con selezione di un oggetto del Magazzino n.69 Porto di Trieste
Figura 4. Navigazione del modello con selezione di un oggetto. (4 DAYS s.r.l.)

 

Gestione documentale del modello Magazzino 69 Porto di Trieste
Figura 5. Gestione documentale del modello (4 DAYS s.r.l.)

.. CONTINUA LA LETTURA NEL PDF.

SCARICA* E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE

I risultati del progetto. La conduzione del progetto ha permesso di superare ogni elemento di criticità oltre che fare sintesi concreta di diversi valori d’innovazione quali la digitalizzazione completa del ciclo di vita dell’asset, l’adozione dello standard internazionale BIM come base metodologica, l’integrazione tra i concetti architetturali di CDE, IoT, Asset Management, standard open BIM e soluzione cloud.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche