Data Pubblicazione:

Un calcestruzzo elettrico per rendere più sicure le strade invernali

Una lastra di 200 piedi quadrati di calcestruzzo apparentemente normale si trova appena al di fuori del Peter Kiewit Institute quando dei fiocchi di neve cominciano a cadere lentamente sopra Omaha in un freddo pomeriggio di fine dicembre.

La neve si accumula sul prato che circonda la lastra e inizialmente si aggrappa anche al calcestruzzo. Ma mentre i minuti passano la neve comincia a fondersi, solo sulla sua superficie, così la lastra rivela il suo segreto: come lo sono i rasoi, le stufe e le chitarre, questo cemento ha un'azione elettrica.

Il suo progettista, il professore di ingegneria civile Chris Tuan, ha aggiunto un pizzico di trucioli di acciaio e un pizzico di particelle di carbonio ad una ricetta che è stata letteralmente utilizzata per il cemento per secoli. Anche se gli ingredienti più recenti costituiscono appena il 20 per cento della miscela di calcestruzzo, conducono abbastanza elettricità per sciogliere il ghiaccio e la neve nelle peggiori tempeste invernali, pur rimanendo sicuro al tatto.

Un ponte che si trova a circa 15 miglia a sud di Lincoln ha dato ragione ha Tuan, che affermava di sentirsi sicuri. "I Ponti congelano sempre per priio, perché sono esposti agli elementi climatici in alto e in basso. Certo, il cemento conduttivo non è conveniente per costruire intere carreggiate, ma si può utilizzare in determinate posizioni in cui si ottiene sempre il ghiaccio o hanno buche" ha detto Tuan.

Tuan ha osservato che il calcestruzzo conduttore potrebbe anche rivelarsi utlizzabile per incroci ad alto traffico, rampe di uscita, passi carrai e marciapiedi.

La tecnologia offre un'altra applicazione molto diversa e interessante che non ha nemmeno bisogno di corrente elettrica.
Sostituendo il calcare e sabbia tipicamente utilizzati in calcestruzzo con un minerale chiamato magnetite, Tuan ha dimostrato che la miscela può anche proteggere contro le onde elettromagnetiche.

Fonte: http://zeenews.india.com