Ambiente | Costruzioni | Sostenibilità | CO2 | Costruzioni Metalliche | Edilizia
Data Pubblicazione:

UE 2024/2974: al via le nuove linee guida BAT per fonderie e impianti di forgiatura

Le Migliori Tecniche Disponibili (BAT) rappresentano soluzioni innovative e ottimali nel settore industriale, con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione ambientale, riducendo le emissioni inquinanti e ottimizzando l'uso delle materie prime. Recentemente, la Commissione Europea ha pubblicato la Decisione Comm. UE n. 2974 del 29/11/2024, che delinea le BAT per gli impianti di forgiatura e per le fonderie, in conformità con la Direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali.

Le migliori tecniche disponibili (BAT) nel settore industriale

Le BAT (Best Available Techniques) rappresentano le soluzioni tecniche ottimali per la gestione e il controllo di impianti industriali. In generale, si tratta di tecniche e/o approcci innovativi in grado di assicurare un alto livello di protezione ambientale, comportando:

  • una riduzione degli elementi inquinanti;
  • un uso ottimizzato delle materie prime nel processo produttivo.

Le BAT vengono aggiornate periodicamente per riflettere le innovazioni e i progressi tecnologici nei vari settori, infatti recentemente la Commissione Europea ha pubblicato la Decisione n. 2974, che stabilisce quali siano attualmente le Migliori Tecniche Disponibili (BAT - Best Available Techniques) per le fonderie e per gli impianti di forgiatura. Questa iniziativa è parte integrante delle azioni di attuazione dell’art. 13, paragrafo 5 della Direttiva 2010/75/UE, il quale si occupa nello specifico di disciplinare le emissioni industriali.

La recente Decisione comunitaria rappresenta un documento di estrema importanza i quanto delinea le migliori tecniche disponibili attualmente disponibili per l’abbattimento delle emissioni industriali nel settore della forgiatura e delle fonderie. Tecniche, quest’ultime, che sono di fatto prescrittive e a cui è buona norma far riferimento quanto prima prevedendo interventi di ristrutturazione degli impianti interessati, perché l’abbattimento di inquinanti e la riduzione dei consumi è interesse dell’intera collettività.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rivoluzione digitale: nuovo decreto per il fascicolo informatico d'impresa

Opportunità di modernizzazione per le imprese

Le BAT pubblicate lo scorso 29 novembre sono, come anticipato, da riferirsi nello specifico alle seguenti attività di cui all’allegato I della direttiva 2010/75/UE:

  • forgiatura di metalli ferrosi che riguardano la trasformazione di metalli ferrosi mediante processi di forgiatura in impianti con energia di impatto superiore a 50 kJ per forgia e potenza calorifica oltre 20 MW.
  • fonderie di metalli ferrosi, si applica a fonderie con una capacità di produzione superiore a 20 Mg al giorno.
  • lavorazione di metalli non ferrosi, includendo la fusione e la lega di metalli non ferrosi, compresi i prodotti di recupero, in fonderie con capacità di fusione superiore a 4 Mg al giorno per piombo e cadmio, e oltre 20 Mg al giorno per altri metalli.
  • trattamento delle acque reflue con gestione indipendente, a condizione che il carico inquinante principale derivi dalle attività delle BAT.

LEGGI ANCHE: Edifici a emissioni zero: che caratteristiche devono avere, come si quantificano le emissioni zero

Di contro le BAT in questione non riguardano:

  • attività relative alla colata continua del ferro e/o dell’acciaio;
  • la produzione di prodotti semilavorati di metalli non ferrosi che richiedono un’ulteriore formatura.
  • il rivestimento dei getti;
  • le presse per fucinare;
  • le acque reflue provenienti da sistemi di raffreddamento indiretto. conclusioni sulle BAT per i sistemi di raffreddamento industriali;
  • i laminatoi;
  • gli impianti di combustione in situ che generano gas caldi che non sono utilizzati per il riscaldamento a contatto diretto, l’essiccazione o qualsiasi altro trattamento degli oggetti o dei materiali.

Quindi le aziende dovranno apportare modifiche di modernizzazione ai propri impianti e processi produttivi per allinearsi alle nuove linee guida. Anche se ciò comporterà maggiori oneri a carico degli imprenditori, gli effetti positivi saranno altrettanto numerosi, in particolare, si prevede:

  • un aumento dell’efficienza produttiva;
  • una diminuzione dell’impatto ambientale;
  • una maggiore azione di tutela della salute pubblica.

Sarà fondamentale che le imprese vadano ad investire, non solo in tecnologie avanzate, ma che le stesse si circondino di esperti del settore per garantire la conformità normativa, mantenendo (o addirittura migliorando) al contempo la propria competitività nel mercato. Naturalmente l’impatto di tale Decisione comunitaria non sarà immediato, infatti gli impianti che rientrano sotto queste nuove linee guida avranno a disposizione un periodo di transizione per allinearsi a queste Migliori Tecniche Disponibili (BAT) e durante questo periodo di transizione sarà responsabilità delle autorità nazionali competenti vigilare sull'attuazione delle misure, assicurandosi che gli operatori rispettino i requisiti entro le scadenze stabilite.

In definitiva la Commissione Europea ha sottolineato che queste disposizioni vadano applicate in aggiunta ad altre normative pertinenti, come quelle relative alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione dell’uso di sostanze chimiche ("Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals", REACH), e alla classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP).

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Allegati

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come elemento di rinforzo o realizzativo.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche