Data Pubblicazione:

Tutti gli incentivi per la riqualificazione energetica: quando è possibile usufruirne e come

Una panoramica dettagliata su tutte le agevolazioni e le incentivazioni offerte a livello nazionale, per rendere più conveniente l'attivazione di interventi di riqualificazione edilizia e/o energetica.
Strumenti termo-economici per la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Spesso si sente parlare di rilancio dell'economia attraverso un rilancio del settore edilizio. Subito si ha in mente interventi di nuova edificazione che son (a volte giustamente) visti come meramente speculativi e impattanti sul territorio. In realtà sarebbe possibile attivare un enorme mole di lavori, privati e non, volti alla riqualificazione dell'esistente e ad un miglioramento della qualità edilizia ed energetica degli immobili esistenti.
Il patrimonio immobiliare italiano è infatti mediamente vecchio e caratterizzato dall'essere stato realizzato in periodi storici in cui scarsa era l'attenzione all'efficienza energetica. Intervenire sugli edifici esistenti comporta però una forte esposizione finanziaria, molto rischiosa in periodi di crisi economica, come quelli che stiamo vivendo. Diventano quindi estremamente interessanti le agevolazioni e le incentivazioni offerte a livello nazionale, per rendere più conveniente l'attivazione di interventi di riqualificazione edilizia e/o energetica, e più sostenibile l'investimento fatto.
Per recuperare, tecnicamente, energeticamente ed architettonicamente gli edifici esistenti, diventa opportuno conoscere i vari incentivi offerti per questo genere di operazioni, programmandone preventivamente il ricorso e valutandone attentamente i vantaggi e limiti.
Al professionista sono quindi richieste non solo capacità tradizionali di tipo progettuale, ma anche competenze termo-economiche, tali da definire per ogni intervento il giusto mix di strumenti economici, detrazioni ed agevolazioni, in grado di accrescere ulteriormente e garantire la convenienza di ogni attività di riqualificazione.

ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO INTEGRALE  LA TRATTAZIONE DETTAGLIATA DELLE:

  • DETRAZIONI DEL 65% PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
  • DETRAZIONI DEL 50% PER INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
  • TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA O CERTIFICATI BAINCHI
  • CONTO ENERGIA TERMICO 2.0