Data Pubblicazione:

Trend normativi ed evoluzioni a servizio dell’efficienza degli impianti

Trend normativi ed evoluzioni a servizio dell’efficienza degli impianti
L’efficienza energetica e l’applicazione delle Information Technology sono sicuramente i temi intorno ai quali si impernia lo sviluppo economico e sociale del mondo intero. I due temi, per altro, sembrano intrecciarsi nella misura in cui ognuna delle due tecnologie ha bisogno dell’altra per potersi sviluppare.
Nel quadro energetico l’uso finale sotto forma elettrica è quello che oggi presenta ipotesi di sviluppo strategico, con spostamenti significativi di quote di carico da quello termico; si pensi, tra tutti, al settore del benessere ambientale ed a quello della mobilità. L’efficienza del trasporto, trasformazione e distribuzione, dell’energia elettrica, decisamente superiore a quella di altri vettori energetici, ha portato a ritenere, in passato, di secondaria importanza la necessità di intervenire con politiche di efficientamento in ambito elettrico.
In altri ambiti, per esempio quello termico, gli interventi legislativi e normativi sull’energetica risalgono a diversi decenni orsono. La maggiore importanza energetica del settore elettrico, con gli inevitabili risvolti economici, vede evolvere le norme, gli standard e direttive a livello Europeo e Nazionale con il fine di favorire la progettazione di impianti elettrici sempre più efficienti e una loro gestione intelligente. A livello normativo tale azione, nata con norme prodotte “a macchia di leopardo” è diventata sempre più sistematica sino a propagarsi alla norma CEI 64-8, sicuramente la più nota ed applicata, che andrà, a breve, a contenere una parte destinata all’efficienza degli impianti elettrici utilizzatori. Nei paesi con una storia economica industriale consolidata e non recente, l’Italia così come l’Europa, si tratterà di intervenire, però, su numerosi impianti esistenti a partire da una diagnosi energeticae da sistemi di monitoraggio, così come previsto dal D. Lgs 102/14 in attuazione della Direttiva 2012/27/EU Efficienza energetica.
Si profilano, così, nuove figure professionali, o almeno nuovi compiti, richiesti tanto dal legislatore, che ne incentiva l’utilizzo, quanto dal mercato, pressato dal costo dell’energia. Da un punto di vista tecnico le azioni da intraprendere per ottenere maggiore efficienza sono semplici: si tratta di adottare un insieme di scelte progettuali, operative e comportamentali che portino ad un utilizzo più virtuoso e intelligente dell’energia. Il quadro elettrico, già nodo importante nella progettazione ed utilizzo degli impianti elettrici, è strategico anche per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica.
Il quadro elettrico, infatti, racchiude al suo interno tutti gli elementi necessari a distribuire la potenza elettrica, garantendo nel contempo la sicurezza delle persone e delle cose: integrandovi funzioni digitali, può diventare una componente attiva dell’impianto elettrico perché attraverso i suoi componenti transitano - e quindi possono essere raccolte e utilizzate - una serie di informazioni fondamentali per la gestione efficace dell’impianto. Durante l’incontro verranno analizzati i trend di sviluppo normativo e tecnologico che favoriscono l’utilizzo delle soluzioni innovative per la gestione energetica con un focus su un caso reale.


Programma
14.00 Registrazione dei partecipanti
14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
14.30 Evoluzione della normativa legata all’efficienza degli impianti elettrici utilizzatori
Prof. G. Cafaro
Docente Politecnico Bari
15.15 Evoluzioni tecnologiche dell’infrastruttura elettrica
di bassa tensione
Ing. F. Corti
Schneider Electric
16.00 Coffee break
16.30 Diagnosi energetiche: risultati e prospettive future
Ing. F. Bua
Segretario Tecnico CEI
17.30 Case study di riqualificazione di impianto esistente
Ing. F. Corti
Schneider Electric
18.00 Dibattito
18.30 Conclusione dei lavori


Modalità di Registrazione
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad
esaurimento posti.
E’ possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI
www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni,
entro il 9/05/2016.
Per informazioni:
Tel. 02 21006.202
relazioniesterne5@ceinorme.it