Rifiuti | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Trattamento reflui industriali: dall'Università di Napoli una soluzione smart, high tech ed ecocompatibile

L'Università di Napoli, tramite il suo spin-off SMART SEA, ha messo a punto il progetto SWANT, un'innovativa tipologia di impianto altamente tecnologico e innovativo, in grado di trattare ogni tipologia di refluo con un range elevato di carico inquinante. Il progetto ha rivolto particolare attenzione alla tutela dell'ambiente. Applicando soluzioni tecnologiche all’avanguardia è stata riscontrata una riduzione di almeno il 60% delle problematiche legate ad un sovradosaggio di chemicals.

La tecnologia di SMART SEA è frutto di oltre 10 anni di studi, prima in laboratorio e poi "sul campo" 

SMART SEA è uno Spin Off dell'Università Parthenope la cui principale attività è la realizzazione di impianti innovativi e a basso impatto ambientale per il trattamento dei reflui e dei rifiuti pericolosi e non, che vengono realizzati non solo pensando alla fase di produzione, ma anche alla fase di utilizzo e di fine vita in un’ottica di Life Cycle Assessment in ossequio alle norme della famiglia ISO 14040. La tecnologia di SMART SEA è il frutto di risultati di attività di R&S ottenuti in più di dieci anni in ambiente accademico dapprima su scala laboratorio, poi su scala pilota in ambito industriale già nelle primissime fasi di vita della start up.

La decennale attività di ricerca e innovazione di processo, basata sul principio della sostenibilità ambientale, ha permesso di realizzare impianti compatti, molto versatili (sono in grado di trattare molteplici tipologie di rifiuti) e modulari con costi di gestione competitivi, che hanno subito incontrato il favore di varie multinazionali (Alenia Aermacchi SpA, Leonardo Divisione Aerostrutture, etc.).
Il know how e le competenze tecnico scientifiche acquisite hanno permesso di ottenere numerosi finanziamenti tra cui il recente progetto SWANT - Smart WAstewater treatmeNt planT per la realizzazione di un’innovativa tipologia di impianto di trattamento di reflui industriali smart, high tech, ecocompatibile e conforme alla stringente normativa ambientale.

La soluzione tecnologica di SWANT

L’impianto realizzato è una piattaforma di trattamento integrata mobile includente fasi fisiche, chimiche e biologiche interconnesse, per la rimozione di contaminanti da molteplici tipologie di reflui industriali pericolosi e non

Dal punto di vista impiantistico, è caratterizzato dalla presenza di macchine interconnesse e programmabili pensate per apportare vantaggi a livello ambientale ed energetico, migliorare il processo di trattamento e aumentare la sicurezza l'ambiente lavorativo grazie a delle tecnologie capaci di aumentare efficienza e il valore della produzione stimolando interconnessione e cooperazione tra tutte le risorse coinvolte nel ciclo produttivo.

Tale impianto altamente tecnologico e innovativo è in grado di trattare ogni tipologia di refluo con un range elevato di carico inquinante (cfr. molti codici CER), grazie a una serie di reattori specifici modulabili. Il tutto con impatto ambientale minimo e coerente anche con i principi dell’economia circolare.

Tale soluzione tecnologica ha consentito di implementare l’efficienza energetica ed impiantistica in chiave Industria 4.0, ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti nonché i consumi energetici, utilizzando macchine e attrezzature più complesse, più performanti e più efficienti.

Industrializzabilità della proposta tecnologica e innovatività

L’innovazione del processo si basa fondamentalmente sulle metodologie e sugli strumenti impiegati dalla start up nello sviluppare e realizzare soluzioni di engineering per le industrie di processo finalizzate all’ottimizzazione in termini di sicurezza ed impatto ambientale.

Essendo più specifici, con il presente piano SWANT è stato realizzato un impianto per il trattamento dei reflui industriali e agro-industriali smart, sicuro ed ecocompatibile, dove ogni fase di trattamento si attua grazie al collegamento ad un server con software di supervisione, controllo e raccolta dati.

Il software va ad interfacciarsi con il programma di supervisione installato sui terminali per permettere di ottenere numerose informazioni su parametri tecnologici, tecnici e di produzione, sia per la modellazione numerica che per la manutenzione predittiva: i dati così raccolti dall’unità realizzata col presente piano saranno elaborati in utili e fondamentali indici (KPI) e algoritmi necessari a configurare gli impianti commissionati, alla re-ingegnerizzazione, fino alla consulenza e alla possibilità di formazione.

Impatti ambientali e sociali: la riduzione delle pressioni ambientali

Il progetto SWANT di SMART SEA ha destinato particolare attenzione alla tutela dell’ambiente anche in termini di pressioni ambientali.
Applicando soluzioni tecnologiche all’avanguardia basate su sensori di rilevazione della temperatura e di altri parametri (valore di pH, consumi energetici, etc.) e sistemi di gestione e supervisione delle fasi e dei dati di produzione, è stata riscontrata una riduzione di almeno il 60% delle problematiche legate ad un sovradosaggio di chemicals, con un evidente risparmio sul trattamento.

Grazie al programma di investimento SWANT, è stato ottenuto un miglioramento qualitativo dei prodotti in quanto tutti i processi possono essere preventivamente testati e programmati, si evitano inefficienze, si crea maggiore flessibilità e si riducono gli sprechi e i rischi ambientali.
Gli impianti quindi non solo si adattano a diverse tipologie di prodotto passando con facilità dalla produzione di un tipo di prodotto all’altro, ma sono in grado di gestirne i flussi in modo efficiente ed efficace. In tal modo, l’azienda riesce ad avere un prodotto qualitativamente migliore, maggiormente sicuro e soprattutto con impatti ambientali più bassi.

L’impatto in termini di responsabilità sociale

Il Progetto SWANT di SMART SEA fa parte di un ampio programma di responsabilità sociale che mira ad attuare i più alti standard etici come la tutela dell'ambiente e l'impegno per le comunità in difficoltà. In tema di ambiente, SMART SEA intende collocarsi tra le aziende con gli impianti a maggior efficienza energetica e con il minor impatto ambientale, ponendosi continui obiettivi di miglioramento delle prestazioni economiche, di rimozione degli inquinanti e di riduzione del consumo energetico operando nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Un ulteriore obiettivo della start-up è la valorizzazione delle risorse in termini di salute e sicurezza del personale. La riduzione dei costi impiantistici permetterà il diffondersi di una tecnologia eco-friendly anche nei paesi con minori disponibilità economiche. SMART SEA intende, inoltre, consolidare il sistema di gestione per la prevenzione e il monitoraggio della salute e sicurezza dei lavoratori anche utilizzando SASIA, un’app innovativa realizzata con la Direzione Regionale INAIL che permette di migliorare gli standard di sicurezza dei lavoratori.

SMART SEA, inoltre, intende garantire e migliorare la propria tutela ambientale, implementare azioni per rendere più sostenibile il processo produttivo; costruire un rapporto trasparente con tutti coloro che si interfacciano con la start-up, creare una brand reputation basata su valori etici. In questo modo l'azienda verrà identificata sul mercato non solo per la sua attività di realizzazione di impianti innovativi per il trattamento reflui, ma anche come un punto di riferimento in termini di cambiamento sociale ed impatto positivo all'interno di un sistema. L’azienda inoltre ha iniziato delle collaborazioni con ricercatori e comunità scientifiche del nord africa al fine di fornire gratuitamente l’assistenza per i progetti di potabilizzazione di alcune di alcune aree sahariane. La presente iniziativa fornirà importanti informazioni industriali anche per poter essere utilizzate in tal senso.

Rifiuti

Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche