Mobilità | Sostenibilità | Prefabbricati
Data Pubblicazione:

Trasporto di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna: più rapidità e meno emissioni grazie a sinergia aziendale

In provincia di Arezzo parte un innovativo progetto di trasporto sostenibile per prodotti in calcestruzzo, combinando ferrovia, nave e camion, riducendo le emissioni di CO2 e migliorando l'efficienza logistica. La collaborazione tra Baraclit, Polo Logistica del Gruppo FS e Gruppo Grendi segna un primato in Italia.

Si eviterà di mandare in strada 600 camion, risparmiando circa 210 tonnellate di C02

La provincia di Arezzo inaugura una nuova era nel trasporto integrato e sostenibile di prodotti in calcestruzzo di grandi dimensioni, grazie a una sinergia senza precedenti tra diversi mezzi di trasporto: ferrovia, nave e camion. Questo progetto pionieristico nasce dalla collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del Gruppo FS e il Gruppo Grendi, segnando un primato in Italia per l'integrazione di queste modalità di trasporto.

I prodotti in calcestruzzo, realizzati nello stabilimento Baraclit di Bibbiena (AR), iniziano il loro viaggio caricati direttamente in fabbrica su un treno gestito da Mercitalia Rail. In poche ore, il treno raggiunge il porto di Marina di Carrara, eliminando la necessità di utilizzare circa 600 camion sulle strade della Toscana. Questa modalità di trasporto non solo ottimizza la logistica, ma riduce anche significativamente le emissioni di CO2. Secondo le stime del Polo Logistica, si evita l’emissione di circa 210 tonnellate di CO2 rispetto al tradizionale trasporto su strada.

Una volta giunti al porto di Marina di Carrara, i prodotti in calcestruzzo vengono trasferiti su apposite cassette e imbarcati su una nave del Gruppo Grendi diretta a Cagliari. All’arrivo nel porto sardo, il materiale viene stoccato e successivamente caricato su camion per gli ultimi chilometri del viaggio, fino a Elmas, dove sarà utilizzato per la costruzione di un centro commerciale.

Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di mobilità mista, dimostrando che è possibile combinare efficienza operativa ed economica con la sostenibilità ambientale. L'integrazione di diverse modalità di trasporto permette non solo di migliorare la resa logistica, ma anche di minimizzare l’impatto ambientale, riducendo significativamente le emissioni di gas serra.

La sinergia tra Baraclit, il Polo Logistica del Gruppo FS e il Gruppo Grendi offre un modello innovativo di trasporto intermodale a basse emissioni. Questa iniziativa non solo è in linea con gli obiettivi di sostenibilità delle tre aziende coinvolte, ma pone anche le basi per lo sviluppo di una rete logistica più verde e efficiente in Italia.

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche